Atalanta Primavera: alle 11 a Zingonia l'esordio con la Lazio. La probabile formazione
Mister Giovanni Bosi, autore del miracolo salvezza lo scorso anno, è fiducioso: «Abbiamo fatto ottime cose nel precampionato»
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L’Atalanta Primavera si è già lasciata alle spalle la salvezza raggiunta all’ultima giornata lo scorso giugno ed è pronta a iniziare la nuova stagione. Alla guida della formazione atalantina ci sarà anche quest’anno Giovanni Bosi, autore di un miracolo sportivo lo scorso anno. L’allenatore romagnolo era subentrato sulla panchina della Primavera della Dea il 4 maggio scorso in seguito all’esonero di Marco Fioretto (attualmente responsabile del settore giovanile del Mantova).
Grazie a tre vittorie e un pareggio ottenuti nelle uniche cinque gare rimaste a disposizione, il tecnico è riuscito nell’impresa di raggiungere la salvezza diretta. Ottenuta la meritata riconferma, l’ex allenatore di Palermo e Treviso si è detto entusiasta di cominciare la nuova stagione. «Siamo contenti, sia dal punto di vista fisico che soprattutto da quello tecnico abbiamo fatto delle ottime cose nel precampionato. Dobbiamo continuare a migliorare, da qui a giugno. È determinante che i ragazzi facciano un passo in avanti ogni giorno».
I bergamaschi si sono ben distinti anche al Memorial Lanari-Bellezza di Osimo. Dopo una prima vittoria di misura con Inter per 1-0 grazie alla rete di Cassa, i ragazzi di mister Bosi hanno battuto anche il Bologna per 2-1 (a segno Castiello e Cassa). La resa è arrivata solo al termine di una finale combattutissima contro la Fiorentina, uscita vittoriosa per 3-2. Non sono bastati i gol di Castiello e Bonanomi, premiato come miglior giocatore del torneo al termine della gara.
Terminata la preparazione, i nerazzurri si sono quindi cimentati in un’amichevole contro l’Atalanta U23, perdendo di misura per 3-2 nonostante le belle reti di Castiello e Simonetto. L’ultimo test della Primavera è stato sabato scorso contro il Villa Valle, squadra militante in Serie D. La Dea ha pareggiato 2-2 grazie alle reti di Vlahovic e Castiello, sicuramente una delle note liete del precampionato. L’attaccante classe 2007 ha scalato le gerarchie e si candida prepotentemente a una maglia di titolare in vista dell’esordio in campionato.