Con la Roma solo emozioni Dieci video di partite uniche

Con la Roma solo emozioni Dieci video di partite uniche
Pubblicato:
Aggiornato:

Atalanta-Roma non è mai una partita normale. Domenica si giocherà allo stadio di Bergamo la 54esima sfida in campionato tra le due formazioni; sugli spalti sono attesi almeno 16mila spettatori atalantini (3.500 biglietti venduti finora, tanti bambini nel settore ospiti e trasferta vietata ai romanisti) e nonostante si scenda in campo all’ora di pranzo (12.30) ci sono tutti i presupposti perché si possa assistere a un grande spettacolo.

Non ci credete? Sentite qui: dal 2005 in avanti, stagione chiusa con la retrocessione in B proprio nel giorno della sconfitta per 1-0 contro la Roma con tutto lo stadio in piedi ad applaudire il giro di campo finale, l’Atalanta ha sempre segnato almeno un gol andando costantemente in vantaggio. Nelle ultime 8 sfide giocate a Bergamo sono arrivati 3 successi orobici, 1 pareggio e 4 vittorie della Roma. Ma soprattutto sono sempre state partite emozionanti. E allora riviviamole tutte, prima di chiudere con il ricordo più bello di questa stagione: l’accoglienza trionfale a Zingonia dopo il 2-0 maturato nella gara di andata all’Olimpico.

 

1) 2004-2005: Atalanta-Roma 0-1. Gol di Cassano e retrocessione per la Dea

È forse la sconfitta più incredibile e commovente della storia nerazzurra recente. Quel giorno i capitolini centrarono la salvezza matematica (ebbene sì, erano messi molto male) e l’Atalanta chiuse nel modo peggiore una rincorsa tanto disperata quanto entusiasmante. Una città, un popolo intero, quella domenica entrò al Comunale consapevole che sarebbe servito un miracolo: ne sono usciti dopo un giro di campo da applausi per chi aveva appena finito la sua rincorsa, ma con la certezza di aver lasciato tutto sul campo.

 

2) 2006-2007: Atalanta-Roma 2-1. Super gol di Zampagna in rovesciata

Dopo il purgatorio della Serie B, l’Atalanta tornò nel massimo campionato e strappò alcuni successi emozionanti. Quello contro la Roma venne firmato da Doni e da uno strepitoso gol di Zampagna: l’attaccante ternano si inventò una rovesciata che solo pensare era praticamente impossibile. Uno dei gol più  belli visti a Bergamo prima dell’arrivo di “Mister mondo alla rovescia” Pinilla.

 

3) 2007-2008: Atalanta-Roma 1-2. Pinto illude con la Curva vuota

Buona partita dell’Atalanta nella prima sfida interna del 2008 datata 13 gennaio. Il gol del vantaggio è firmato Ferreira Pinto, la Roma pareggiò con Totti (ultimo gol a Bergamo del numero 10 giallorosso) e vinse grazie ad un super destro di Mancini, che prima del riposo fissò il punteggio sul 2-1 ospite. Particolare importante: la sfida si giocò con la Curva Pisani completamente vuota dopo la squalifica maturata a novembre e durata fino a marzo per gli incidenti durante Atalanta-Milan nel giorno dell’uccisione del tifoso laziale Gabriele Sandri.

 

4) 2008-2009: Atalanta-Roma 3-0. Goleada firmata Capelli e Doni

Parlavamo di partite zeppe di emozioni tra Atalanta e Roma e questa è certamente una delle più memorabili. La sfida del campionato 2008/2009 venne decisa da un gol di Capelli e da una doppietta di Doni. Sei due gol del recordman di marcature in maglia atalantina non destano troppo stupore, a far rumore è il destro dal cuore dell’area del bergamasco di Grumello del Monte, Capelli. Nel primo tempo, sotto la Curva Pisani, il centrale difensivo raccolse un pallone vagante e insaccò di forza sul palo più lontano. Gol tanto raro quanto importante.

 

5) 2009-2010: Atalanta-Roma 1-2. A Conte non basta Ceravolo

https://youtu.be/NWkOPqO3Pkg

È il campionato dell’ultima retrocessione, quello in cui sulla panchina si alternarono ben 4 mister: Gregucci, Conte, Bonacina e Mutti. Proprio con l’attuale allenatore della Nazionale la Dea affrontò i capitolini, schierando Ceravolo e Acquafresca dal primo minuto. Il numero 70 nerazzurro portò in vantaggio l'Atalanta con un contropiede da manuale, ma nella Roma Vucinic e Perrotta ribaltarono tutto e la Dea fu costretta a uscire dal campo senza punti.

 

6) 2011-2012: Atalanta-Roma 4-1. Denis show

Nel campionato del -6, l’Atalanta sigillò la salvezza con una spettacolare vittoria interna al cospetto della Roma. La gara finì 4-1. Denis, dopo tante settimane di digiuno, firmò tre reti e un assist (di Marilungo l’altro gol) per la vittoria più larga contro una big che i tifosi atalantini hanno potuto ammirare al Comunale negli ultimi anni.

 

7) 2012-2013: Atalanta-Roma 2-3. Livaja e un sacco di neve

La partita che non si doveva giocare e invece finì per regalare un’altalena di emozioni incredibile. La doppietta di Livaja, giovane attaccante arrivato dall’Inter, non bastò per evitare la sconfitta (Marquinho, Pjanic e Torosidis in gol per gli ospiti), ma quella resta una partita speciale per le condizioni meteo in cui si disputò: fortissima nevicata e tifosi della Roma in Tribuna perché il settore ospiti non era agibile per via del ghiaccio. Un clima da leggenda.

 

8) 2013-2014: Atalanta-Roma 1-1. Brivio illude, poi Strootman

https://youtu.be/7l-1VKQl514

L’ultimo pareggio maturato al Comunale è quello firmato da Brivio e Strootman. La partita fu molto complicata per i bergamaschi, ma nella ripresa, quando nessuno se lo aspettava, ecco la punizione velenosa di Brivio che il portiere De Sanctis si lasciò incredibilmente sfuggire favorendo il vantaggio dell’Atalanta. Nel finale Strootman segnò il pareggio e in pieno recupero Pjanic sfiorò la vittoria per la Roma.

 

9) 2014-2015: Atalanta-Roma 1-2. Raimondi come Dani Alves

Partita pirotecnica quella dello scorso campionato a Bergamo. Pronti, via e la Dea andò subito in vantaggio: serpentina da applausi di Raimondi, assist per Moralez e palla all’incrocio dei pali. Dopo la grande esultanza, la squadra di Colantuono sfiorò subito il raddoppio con un destro a colpo sicuro di Baselli che incocciò la traversa. La Roma rimise le cose a posto con Ljajic e Nainggolan e alla fine arrivò una vittoria per i capitolini. Fuori dallo stadio, purtroppo, ci furono scontri.

 

10) 2015-2016: Roma-Atalanta 2-0. Festa a Zingonia

L’ultimo video di questa carrellata non riguarda una partita, ma la festa di un popolo. Dopo la vittoria a Roma per 2-0 grazie a Gomez e Denis, la squadra bergamasca trovò centinaia di tifosi ad attenderla nel gelo di Bergamo con fuochi d’artificio e traffico bloccato.

 

 

Seguici sui nostri canali