La diretta

Tre punti pesantissimi nella corsa europea per l'Atalanta, che batte 3-1 la Roma

La sfida di scena al Gewiss Stadium chiude questo turno di campionato ed è pronta a regalare emozioni. Gasperini conferma Sportiello tra i pali, novità in attacco

Tre punti pesantissimi nella corsa europea per l'Atalanta, che batte 3-1 la Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

SECONDO TEMPO

La Roma inizia la ripresa con un po' più grinta e al 48' si rende subito pericolosa con una bella girata di Abraham di testa e la palla che finisce fuori di poco. Dopo questo squillo, il match torna a essere combattuto, "sporco" e con poche occasioni. Fino al 74', quando, subito dopo l'ingresso in campo per la Roma dei pezzi da novanta (Matic, Dybala, Spinazzola ed El Shaarawy), sugli sviluppi di calcio d'angolo l'Atalanta trova il raddoppio: Palomino, anche lui appena entrato, costringe Rui Patricio alla gran parata, sulla respinta si avventa Toloi, il cui tiro viene deviato nella propria porta da Llorente. I giallorossi provano a reagire con un bel tiro di Dybala murato in angolo (80') e poco dopo Pellegrini riaccende le speranze degli ospiti: palla lunga, gran tocco di Belotti e inserimento del capitano romanista, che batte Sportiello.

Neppure il tempo di esultare, però, che una papera di Rui Patricio regala a Koopmeiners il 3-1. Il portiere portoghese, infatti, perdere un pallone semplice su cui si avventa l'olandese, che chiude i conti. La Roma reagisce con un palo su punizione di Pellegrini (punizione conquistata da Dybala con un intervento durissimo di Palomino e il romanista che zoppicherà per il resto del tempo), ma poi si rompe anche Llorente, giallorossi che finiscono in avanti ma stremati e senza creare altri pericoli. Finisce così quindi, con l'Atalanta che resta attaccata al treno europeo e ferma la corsa Champions della Roma.

PRIMO TEMPO

Una prima parte di partita avara di emozioni e, sinceramente, bruttina. Praticamente per tutta la frazione, infatti, Atalanta e Roma hanno giocato a metà campo, tra contrasti e passaggi brevi, senza però mai riuscire a pungere. Di fatto, l'unico vero acuto arriva al 39', quando Scalvini in pressione alta sulla trequarti avversaria riesce a rubare palla e a trovare Zapata (migliore in campo tra i nerazzurri), il quale va sul fondo sul lato corto sinistro dell'area avversaria: finta due volte il cross per attendere i movimenti giusti e poi pesca perfettamente in mezzo Pasalic, che con una volée mancina in arretramento batte Rui Patricio. Bellissimo gol del croato, titolare a sorpresa dopo l'infortunio che lo aveva bloccato. Nel finale, la Roma prova a reagire e a farsi vedere in avanti, ma le sortite offensive risultano vane. Si chiude così il primo tempo sull'1-0.

FORMAZIONI UFFICIALI

Una partita che mette in palio una bella fetta d'Europa. Basta questo per capire l'importanza di Atalanta-Roma, sfida che chiude questo turno di campionato e che va in scena al Gewiss Stadium di Bergamo. La Roma, dopo aver conquistato la semifinale di Europa League (non senza faticare) giovedì sera cercherà oggi di tenere a distanza le inseguitrici e rimanere saldamente quarta in classifica, e dunque momentaneamente qualificata in Champions; l'Atalanta, invece, scenderà in campo con l'obiettivo di allontanare ulteriormente le inseguitrici, ovvero Bologna e Fiorentina, cadute entrambe nel fine settimana, consolidando così una posizione che, al momento, varrebbe la qualificazione alla Conference League.

Ecco le formazioni che Gasperini e Mourinho hanno deciso di schierare in una partita tanto delicata per entrambe. Per i nerazzurri, la sorpresa è Pasalic in campo dal primo minuto:

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Llorente; Celik, Bove, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Solbakken; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Seguici sui nostri canali