Qualche numero

Atalanta senza gol? È successo 50 volte in 318 gare, 40 in A (su 253) e 20 in casa

Capita il doppio delle volte di vedere la Dea non subire gol rispetto a quanto accada di assistere a match senza gol segnati

Atalanta senza gol? È successo 50 volte in 318 gare, 40 in A (su 253) e 20 in casa
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Lo 0-0 contro l'Udinese è stato quello della cifra tonda per un po' di statistiche sui gol fatti. Anzi, sui gol non fatti. La Dea, per la cinquantesima volta da quando Gasperini è in panchina ha chiuso una sfida senza reti all'attivo su 318 gare complessive, il 15,72 per cento del totale considerando che sono comprese anche le avventure europee e quelle in Coppa Italia. Il dato è interessante e conferma quanto la formazione del tecnico di Grugliasco sia molto propensa a trovare la via della rete indipendentemente dall'avversario.

Considerando anche quelli subiti, la sfida di sabato è stata la 96esima senza gol al passivo con uno score quasi doppio. Anche considerando solo il campionato, i numeri sono simili in termini assoluti, con l'Atalanta che non ha segnato gol in 40 partite su 253 (15,81 per cento) mentre non ne ha subiti 76 volte mentre in casa si arriva a 20 gare su 126 (15,87 per cento) contro i 39 clean sheet. Un passo molto simile, una proporzione che racconta come in una partita su 6,3 succede di non fare gol mentre capita in una ogni 3,3 di non subirne.

In questa stagione l'Atalanta ha finora collezionato 42 reti in campionato e ha il terzo attacco del torneo dopo 25 partite. Nelle ultime settimane, come già sottolineato, i numeri sono in calo e i risultati sono meno positivi rispetto alla prima parte della stagione, ma bisogna sottolineare due aspetti: i momenti no capitano e bisogna essere bravi a superarli, le doti in rosa ci sono e il conteggio va fatto sempre su tutta la stagione. Con un vantaggio di 7 punti su chi insegue che è ancora prezioso e da difendere.

Seguici sui nostri canali