Atalanta sterile e mai pericolosa, la Fiorentina segna con Kean e vince meritatamente (1-0)
Mai pericolosi nonostante un primo tempo con più controllo del gioco, nel secondo tempo escono tutti gli attaccanti e la squadra si spegne

di Fabio Gennari
Finisce dopo 153 giorni l’imbattibilità esterna dell’Atalanta di Gasperini. I nerazzurri perdono meritatamente per 1-0 a Firenze con il portiere Carnesecchi che chiude migliore in campo dopo aver evitato per 3 volte il raddoppio nel secondo tempo, decide il gol di Kean nella prima frazione di gioco (grave l’errore di Hien) con la Dea che non trova mai lo spunto importante dalle parti di De Gea e il portiere della Viola che termina la gara praticamente senza voto. Passo indietro della Dea che perde la seconda gara di fila e non convince affatto.
Sotto il sole di Firenze, Gasperini ripropone il tridente e l’Atalanta fin dalle prime battute regala l’impressione (che purtroppo rimarrà tale) di poter far male alla formazione di casa. Al 18’ Retegui lavora un bel pallone, lo scarica verso Zappacosta che mette in mezzo per Lookman stoppato da Ranieri in spaccata, per lunghi tratti la Dea arriva ai 25 metri con superiorità e ottimo piglio, ma la giocata decisiva manca: al 34’ palla dentro di Bellanova per Lookman che viene anticipato da Pongracic, al 42’ Zappacosta mette al centro per De Ketelaere che di testa stacca con poca convinzione e manda alto. In chiusura di tempo, regalo di Pasqua anticipato di Hien a Kean, il centrale atalantino pasticcia a centrocampo con 50 metri di campo a disposizione del numero 20 dei viola che dopo una bella fuga segna a Carnesecchi il primo gol in trasferta del 2025 in campionato.
Nella ripresa l’Atalanta si fa notare per i cambi (tra il 55’ e il 65’ Gasperini cambia tutti e tre gli uomini offensivi, con la squadra sotto di una rete e praticamente nessun pericolo creato dalle parti di De Gea che si possa davvero chiamare occasione da gol) mentre la Fiorentina sfiora per ben 4 volte il raddoppio che sarebbe stato anche meritato: al 49’ Gudmundsson manda sopra la traversa da buona posizione, al 51’ è Fagioli a costringere Carnesecchi al primo grande intervento della sua partita, mentre al 72’ l’estremo difensore degli orobici per ben due volte è costretto alla paratissima su Ranieri (!!!) che si divora occasioni davvero clamorose. Nel finale la Fiorentina gioca con il cronometro e porta a casa una vittoria preziosa che la rilancia in zona Europa, per la Dea uno stop che chiude ancora di più ogni discorso Scudetto e rende ancora più importanti i due scontri diretti interni contro Lazio e Bologna.
Fiorentina-Atalanta 1-0
Reti: 45’ Kean (F)
Fiorentina (3-5-2): De Gea, Pongracic, Pablo Mari, Ranieri, Dodo (85’ Comuzzo), Mandragora, Cataldi, Fagioli (85’ Richardson), Parisi (71’ Folorunsho), Gudmundsson (67’ Beltran), Kean (85’ Zaniolo). All. Palladino.
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Bellanova, de Roon, Pasalic (75’ Cuadrado), Zappacosta, De Ketelaere (65’ Brescianini), Retegui (55’ Maldini), Lookman (55’ Samardzic). All. Gritti.
Arbitro: Doveri di Roma
Ammoniti: 77’ Hien (A), 86’ Samardzic (A), 93’ Kolasinac (A)
Oltre che meritata, sconfitta VOLUTA!!!!???? Non si spiega altrimenti!!!!!! Che delusione!!! 😭😭😭😭
Parità più brutta della stagione, zero in tutto,dalla squadra al mister. È inutile continuare a ripetere di guardare avanti, dobbiamo guardare quelle dietro e sperare di arrivare almeno in Europa league, la champions ormai come si dice dalle mie parti è andata su per il camino. Se Gasp è stufo che lo dica,a me da' questa impressione