resta o va via?

Atalanta U23, previsto un incontro decisivo con il tecnico Modesto: futuro in bilico?

Giorni cruciali per definire la permanenza dell'allenatore calabrese sulla panchina nerazzurra. Dopo due stagioni positive, è tempo di valutazioni

Atalanta U23, previsto un incontro decisivo con il tecnico Modesto: futuro in bilico?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Francesco Modesto e l'Atalanta U23 si trovano a un bivio. Nei prossimi giorni è in programma un incontro decisivo tra il tecnico calabrese e la dirigenza nerazzurra per fare il punto sul futuro e capire se proseguire insieme o prendere strade diverse. Le parti si confronteranno per valutare la possibilità di un rinnovo o se sia arrivato il momento di salutarsi definitivamente.

Due stagioni di crescita costante

Modesto, classe 1982, è alla guida dell'Atalanta U23 dalla stagione 2023/24, con un mandato iniziato il 1° agosto 2023. In 700 giorni di lavoro, ha collezionato numeri significativi: 89 partite disputate con 38 vittorie, 23 pareggi e 28 sconfitte, per una media di 1,54 punti a partita.

Il tecnico crotonese ha saputo valorizzare al meglio il progetto della seconda squadra nerazzurra, impiegando ben 67 giocatori diversi nelle due stagioni, valorizzandone diversi e dimostrando una grande capacità nella gestione di un gruppo in continua evoluzione.

L'impresa sfiorata nei play-off

Il punto più alto del percorso di Modesto è stato raggiunto pochi mesi fa, quando l'Atalanta U23 ha sfiorato un'impresa storica nei playoff di Serie C. La squadra è arrivata a un passo dalle semifinali, venendo eliminata solo dal Cerignola in una sfida che ha evidenziato la crescita del progetto e la qualità del lavoro svolto dal tecnico.

Da sinistra, il ds Gatti e mister Modesto

Quella eliminazione, per quanto dolorosa, ha rappresentato il coronamento di un percorso di crescita che ha visto la formazione nerazzurra competere ai massimi livelli della categoria, esprimendo probabilmente il miglior calcio di tutti e tre i gironi della Lega Pro.

Futuro da definire

Ora è tempo di bilanci e di scelte. L'incontro fissato nei prossimi giorni sarà determinante per capire se la società bergamasca e l'allenatore continueranno il loro cammino insieme o se è arrivato il momento di separarsi per intraprendere nuove sfide.

Da sinistra, il co-chairman Pagliuca, l'ad Luca Percassi e mister Modesto

La decisione finale dipenderà dalla volontà di entrambe le parti di proseguire un progetto che in due stagioni ha dato risultati concreti e ha contribuito alla crescita di numerosi giovani talenti del vivaio atalantino. L'esito di questi confronti definirà non solo il futuro di Modesto, ma anche la direzione che prenderà l'Atalanta U23 nella prossima stagione.