Atalanta U23, primo colpo: Bernasconi riscattato, un investimento sul talento "di casa"
Il terzino mancino, bergamasco e atalantino, era arrivato a Bergamo dalla Cremonese nel 2021 in prestito. Le sue prestazioni hanno convinto
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Non c’è stato alcun comunicato ufficiale, ma l’Atalanta Under 23 ha già chiuso il primo acquisto dell’estate 2024. La società bergamasca ha infatti esercitato il diritto di riscatto per Lorenzo Bernasconi, terzino sinistro classe 2003 arrivato in prestito dalla Cremonese tre anni fa.
Il laterale mancino, dopo essere sbocciato nelle giovanili grigiorosse, aveva era arrivato a Bergamo nel 2021 nell’affare che aveva portato Vido, Valzania e Okoli a Cremona. Dopo due anni tra le fila della Primavera nerazzurra, nell’ultima stagione Bernasconi è stato protagonista con la neonata Atalanta U23, la seconda squadra della Dea impegnata in Serie C.
Nonostante un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi, il giovane terzino ha totalizzato 25 presenze condite da un gol e due assist, distinguendosi per qualità tecniche e grande dedizione. Prestazioni che hanno convinto l’Atalanta a riscattarlo a titolo definitivo dalla Cremonese, società con cui da sempre ci sono ottimi rapporti.
Per Bernasconi si tratta di un giusto premio per l’impegno profuso in questi anni con la maglia della Dea. Fin dal suo approdo in nerazzurro si è sempre distinto in positivo per applicazione e voglia di migliorarsi, tanto da essere spesso elogiato dal tecnico Francesco Modesto nelle conferenze stampa.
Un investimento logico per la Dea, che punta forte anche su ragazzi del territorio (Bernasconi è bergamasco e atalantino). Il giovane, nelle passate stagioni, è stato più volte aggregato in prima squadra, riscontrando l’apprezzamento del Gasp. A 20 anni, l’esterno mancino ha ancora ampi margini di crescita e potrà continuare il suo percorso di maturazione all’interno della società nerazzurra.