Atalanta U23 sul podio al Pallone d'Oro della Serie C 2024: terzo posto per Vavassori
L'attaccante classe 2005 ha conquistato 311 voti, pari al 9,2 per cento delle preferenze. Del Lungo chiude in sedicesima posizione
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Dominic Vavassori, attaccante classe 2005 dell’Atalanta Under 23, ha conquistato il terzo posto nell'edizione inaugurale del Pallone d’Oro di Serie C, organizzato da Affidabile.org. Con 311 voti, pari al 9,2 per cento delle preferenze nell’ultima fase, Vavassori ha portato i colori nerazzurri sul podio, dietro solo a Leonardo D’Alessio del Milan Futuro e Mirco Antenucci della Spal.
Il percorso verso il podio
Il Pallone d’Oro di Serie C è nato con l’obiettivo di celebrare i protagonisti del campionato della terza serie italiana. La competizione si è articolata in più fasi. Innanzitutto, 92 giornalisti sportivi hanno selezionato una lista di 20 calciatori per ciascuna delle 60 squadre partecipanti. Tra questi, sono stati inclusi venti giocatori dell’Atalanta U23.
Successivamente, le votazioni sono passate ai tifosi, che hanno scelto i migliori giocatori di ciascun girone. Dominic Vavassori ha superato con successo la selezione del Girone A, classificandosi al secondo posto assoluto con il 32,1 per cento dei voti, dietro al portiere Stefano Mangiapoco della Giana Erminio. Un risultato che gli ha garantito l’accesso alla fase finale, dove si sono confrontati i dieci più votati di ogni girone.
La classifica finale
Nell'ultima fase, che si è svolta dal 19 dicembre al 9 gennaio, 3.382 tifosi hanno decretato il vincitore tra i 30 finalisti. Vavassori ha conquistato il terzo posto assoluto, dietro ai già citati Leonardo D’Alessio (642 voti) e Mirco Antenucci (551 voti). Sedicesimo posto per l'altro atalantino giunto alla fase finale, Tommaso Del Lungo, che ha ricevuto 42 preferenze.