Atalanta, altro successo: è la migliore in Italia per coinvolgimento social dei tifosi
Bella conferma per la società orobica, che secondo il report di Osservatorio Digitale va molto meglio di Inter, Juve e Milan
di Fabio Gennari
Secondo i dati dell'Osservatorio Digitale, realtà che si occupa di valutare e "misurare" le attività digitali delle varie realtà presenti nel mondo virtuale, la società orobica è la migliore del campionato per il rapporto tra "engagment" e "followers", che si attesta a quota 20. Juventus, Inter e Milan, ovvero le prime tre squadre d'Italia per numero di "seguaci" sui social, si fermano rispettivamente a 5,7 e 6.
Per chi non è avvezzo ai termini e alle valutazioni in tema digitale, spieghiamo subito di cosa si tratta. Quando viene proposto un contenuto su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube (sono i social di riferimento), la "misura" di quanto questo contenuto piace ed è seguito viene fatta dal coinvolgimento (in inglese "engagement"): più un post viene commentato, condiviso, riceve like o tutte le altre attività possibili sui vari social e maggiore sarà il successo di quello specifico contenuto.
Quando si parla di "engagement" si certifica anche il fatto che i "followers" di una pagina siano reali. Non è raro trovare profili social con milioni di persone che li seguono ma che, in realtà, non partecipano mai alle discussioni. Ci sono anche casi in cui il numero totale dei followers è condizionato dall'acquisto di pacchetti di seguaci che permettono solo di alzare i numeri assoluti ma che, all'atto pratico, non portano nessun tipo di "popolarità attiva" alla società.
In senso assoluto, l'Atalanta vanta 1,3 milioni di followers sui vari social, con un "engagement" che si attesta a circa 2,6 milioni: il dato di 20 viene calcolato dividendo il coinvolgimento (ovvero il numero delle azioni sui post in un dato periodo) per il numero dei seguaci, moltiplicato per 10. La società nerazzurra negli ultimi anni è migliorata sensibilmente sotto questo aspetto, il team che se ne occupa è interno all'area comunicazione e i numeri dimostrano che le scelte fatte e la qualità dei contenuti sono vincenti e molto apprezzati dai tifosi.