La curiosità

Atalanta, usa la testa! Sono appena 9 su 87 i gol con deviazioni aeree

La Dea predilige il gioco a terra e le conclusioni di piede. Ma alzare il pallone e cercare alternative volanti potrebbe essere decisivo

Atalanta, usa la testa! Sono appena 9 su 87 i gol con deviazioni aeree
20 Giugno 2020 ore 08:03

di Fabio Gennari

L’Atalanta di Gasperini è una squadra molto fisica. Non nel senso di un gruppo che punta tutto sull’agonismo, ma proprio dal punto di vista delle caratteristiche dei giocatori: Gomez a parte, in ogni elemento ci sono centimetri o chilogrammi. Molto spesso, tutti e due. Eppure questa fisicità viene sfruttata poco nelle conclusioni di testa verso la porta avversaria, tanto che i numeri sono impietosi: appena 9 su 87 sono i gol segnati “in volo” da parte di Zapata e compagni.

Questo dettaglio diventa importante soprattutto sui calci piazzati: sui cross, l’Atalanta è appena settima in Serie A (posizione decisamente meno importante rispetto a quella nelle graduatorie di gol, tiri e occasioni) quindi si capisce chiaramente come gli uomini di Gasperini preferiscano il fraseggio e la manovra ai lanci per le punte. Nel finale di stagione, tuttavia, sarà decisivo trovare soluzioni anche in situazioni che vengono sfruttate meno del solito. Gli uomini ci sono, chissà che non sia solo questione di tempo.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia