I dati delle punte

Attaccanti protagonisti col Milan: 3 gol su 3 dalle punte (in campionato sono 18 su 24)

Manca solo Miranchuk all'appello stagionale tra gli uomini offensivi scesi in campo. In generale, il rendimento finora è stato molto buono

Attaccanti protagonisti col Milan: 3 gol su 3 dalle punte (in campionato sono 18 su 24)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

I due gol di Lookman e quello, splendido, di Muriel hanno sistemato le statistiche dei gol realizzati dalla Dea in campionato dando una grande impronta "offensiva" ai numeri: sono 18 su 24 quelli segnati dagli attaccanti, ovvero il 75 per cento del totale, nelle prime 15 giornate del torneo. Il migliore in termini realizzativi è Lookman (6 gol), alle sue spalle c'è Scamacca (5 reti), con De Ketelaere, Muriel e Zapata (in gol a Frosinone prima di lasciare Bergamo) fermi a uno.

Nel conteggio vanno inseriti anche Koopmeiners (3 reti) e Pasalic (1 gol) che si sono alternati nei ruoli di centrocampo e attacco e che hanno trovato la via della rete proprio giocando in una delle posizioni del tridente.

All'appello mancano solo Miranchuk e Touré. Il maliano non ha ancora visto il campo per il lungo infortunio rimediato a luglio ma ormai il rientro è vicino e nella seconda parte della stagione si attende anche lui tra i protagonisti.

Sottolineando che il totale in Europa League è di 4 gol delle punte sugli 8 realizzati in cinque partite (2 Muriel e uno a testa per De Ketelaere e Scamacca), ragionando sul minutaggio complessivo il più prolifico di quelli ancora in rosa è Scamacca (un gol ogni 127') seguito da Muriel (167') e poi Lookman (216'). Il dato sugli assist vede invece sul podio Koopmeiners (ne ha serviti 4 tra campionato ed Europa League) seguito a ruota da De Ketelaere, che con quello per Lookman di sabato è salito a quota 3.

Seguici sui nostri canali