L'avversario

Attenzione alla Fiorentina: è in difficoltà, ma con lei è sempre dura

Nella passata stagione, i viola hanno vinto tre gare su tre contro la Dea tra campionato e Coppa Italia, con tante polemiche

Attenzione alla Fiorentina: è in difficoltà, ma con lei è sempre dura
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

«Andiamo a Bergamo per vincere». Il centravanti della Fiorentina Kouame ha presentato la gara di domani a Bergamo con queste parole. Normale che i giocatori cerchino di caricare l'ambiente a pochi giorni da una partita importante, ma, al netto delle dichiarazioni, è bene sottolineare come la squadra toscana sia un cliente molto scomodo per la Dea di Gasperini.

Si gioca a Bergamo, l'Atalanta al Gewiss Stadium ha preso tutti e tre i gol subiti finora in questo campionato (tra l'altro, tutti nel secondo tempo e sotto la Morosini) e domani arriva un avversario che ha grandi difficoltà offensive: il rischio che prima o poi i numeri e le statistiche cambino è sempre dietro l'angolo.

La sosta per le Nazionali ha portato più problemi a Italiano che a Gasperini. Non è ancora chiaro se Gonzalez sia o meno proponibile dall'inizio (qualcuno parla addirittura di Mondiale a rischio per l'argentino a causa di un problema al tallone), l'altro esterno Sottil è in dubbio e il difensore Milenkovic è appena tornato. Il centravanti Jovic, proprietà Real Madrid, non ha ancora convinto e, in generale, i viola hanno sullo sfondo anche il delicato impegno di giovedì in Scozia per la terza giornata di Conference League: se non battono gli Hearts sono praticamente fuori.

L'anno scorso proprio la Fiorentina arrivò davanti alla Dea piazzandosi al settimo posto, oggi la squadra di Italiano paga dazio (è quella che ha giocato di più, con sette gare di campionato, due di preliminari europei e due del girone di Conference League) con alcuni infortuni che stanno condizionando il rendimento: l'esterno Dodo, ad esempio, sarà ai box per qualche settimana. La stessa Fiorentina che non incanta davanti ha però fatto bene con Juventus e il Napoli in casa (doppio pareggio); lontano dal Franchi i toscani hanno perso a Udine e Bologna (con tante polemiche) e si trovano a meno 8 punti dall'Atalanta capolista. Farne 3i, per la squadra di Gasperini, significherebbe creare un solco importante.

Seguici sui nostri canali