Messias raddoppia all'86', il Milan piega l'Atalanta e a San Siro è festa rossonera
Il Milan ha battuto l'Atalanta a San Siro per 2-0, autogol di Musso nel primo tempo e raddoppio di Messias nei minuti finali. In mezzo tante occasioni da gol per i rossoneri e nessuna occasione per i nerazzurri. Il Milan è a pari punti con l'Inter al secondo posto, per l'Atalanta si complica la corsa alla Champions.
SECONDO TEMPO
90' - Quattro minuti di recupero.
89' - AMMONITO KRUNIC per fallo su Boga.
88' - FUORI LEAO DENTRO REBIC.
86' - GOL DEL MILAN: MESSIAS! Verticalizzazione di Leao, Messias sfugge a Paolomino e, a tu per tu con Musso in uscita, insacca con un delizioso tocco sotto.
83' - ATALANTA DENTRO RUGGERI, PALOMINO E VORLICKY, fuori Zappacosta, Koopmeiners e Scalvini.
74' - FUORI GIROUD, RIENTRA IBRAHIMOVIC che debutta in questo campionato. FUORI DIAZ DENTRO DE KETELAERE.
71' - CLAMOROSO ERRORE DI MESSIAS che libero davanti a Musso si divora il 2-0. Occasioni a ripetizione per il Milan. Dalla sinistra, Theo Hernandez vince il confronto con Zappacota e mette a centro per Leao, che manda al tiro da due passi il brasiliano a porta spalancata: palla alta.
69' - FUORI LOOKMAN DENTRO MURIEL nell'Atalanta.
69' - CLAMOROSO ERRORE DI LEAO solo davanti a Musso. Assist di Tonali, Leao cade a terra in area, ma non c'è rigore perché nonostante fosse davanti è stato il portoghese a toccare il piede dell'accorrente Mæhle.
65' - AMMONITO THIAW per fallo ai danni di Maehle.
63' - BOGA AL POSTO DI EDERSON
61' - OCCASIONE PER IL MILAN. SCALVINI salva in extremis.
61' - OCCASIONE PER IL MILAN: LEAO gran destro a giro dal limite dell'area, respinto ancora una volta da Musso.
60' - OCCASIONE PER IL MILAN, bellissima azione di Brahim Diaz che di tacco libera Giroud solo davanti a Musso. Scavetto, grandissima uscita coi piedi di Musso che intercetta, ma Giroud era in fuorigioco.
58' - GIALLO PER PROTESTE A GASPERINI. A far scattare il provvedimento dell'arbitro la frase: «Fischia anche per noi».
48' - Atalanta un po' più aggressiva all'inizio della ripresa.
Nessuna sostituzione nell'intervallo.
CRONACA PRIMO TEMPO
45+1 - Fine primo tempo. Milan in vantaggio (meritato) per 1-0 grazie a una sfortunata autorete di Musso dopo un tiro al volo di Theo Hernandez che si era stampato sul palo. Partita aggressiva dei rossoneri che non permettono gli atalantini di fare il loro gioco. Gli uomini di Pioli hanno costruito diverse occasioni da rete, mentre i nerazzurri non sono mai riusciti a tirare nella porta difesa da Maignan. Ottima prova di Giroud.
45' - Bella azione dell'Atalanta con Hojlund che mette in area per Koopmeiners, ma l'olandese non riesce a intercettare la palla.
37' - OCCASIONE PER IL MILAN. Diaz lanciato a rete apre per Leao libero sulla sinistra, tiro a giro da ottima posizione ma la palla finisce altissima.
32' - OCCASIONE PER IL MILAN: LEAO. Ripartenza velocissima Leao scarta Djimsiti e conclude: palla di poco a lato, rossoneri a un soffio dal 2-0.
28' - AMMONITO LEAO per proteste, chiedeva il rosso per Toloi.
28' - AMMONITO TOLOI che ferma a centrocampo con le mai una ripartenza di Leao.
26' - AUTOGOL SFORTUNATO DI MUSSO DOPO UN PALO DI THEO. MILAN AVANTI. Su sponda area di Giroud, gran sinistro da fuori area dell'esterno milanista, il pallone sbatte sul palo e poi sulla schiena del portiere atalantino che fa carambolare la sfera in rete.
23' - Flipper in area milanista, Giroud sbaglia il rinvio, ma la carambola finisce sul fondo.
20' - Si combatte a centrocampo da una parte e dall'altra. Il Milan cerca di far girare la palla ma non riesce a sfondare.
13' - L'Atalanta non riesce ad essere aggressiva sui portatori di palla ed è costretta a difendersi.
7' - OCCASIONE PER IL MILAN. Gran palla di Leao, Giroud aggancia in area e si gira, palla di poco alta. Rossoneri vicini al vantaggio. Brivido per l'Atalanta.
5' - Punizione dal limite di Tonoli, il tiro a scavalcare la barriera finisce alto.
1' - Partenza veloce del Milan: Leao pesca Giroud in area, ma il sinistro dell'attaccante francese termina alto.
FORMAZIONI UFFICIALI
Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Krunic, Tonali, Theo; Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli.
A disposizione: Mirante, Tătărușanu; Ballo-Touré, Gabbia, Kjær; Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Ibrahimović, Origi, Rebić.
Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Ederson. All. Gasperini.
A disposizione: Rossi, Sportiello; Okoli, Palomino, Ruggeri, Soppy; Chiwisa, Muhameti; Boga, Muriel, Vorlický
Arbitro: Mariani di Aprilia
PREPARTITA
All’andata era finita 1-1 e anche per questo la sfida di stasera a San Siro fra Milan e Atalanta a San Siro rappresenta un crocevia importante in vista della qualificazione alla Champions, anche in considerazione del passo falso dell'Inter a Bologna. Il Milan ha la possibilità di allungare a più 6 sui bergamaschi, mentre la Dea in caso di vittoria si porterebbe a pari punti con il Diavolo. Per entrambe un successo rappresenterebbe un vantaggio negli scontri diretti: in caso di arrivo a pari merito a fine campionato, chi si prende i tre punti sarà avvantaggiato.
Il Milan arriva a questa sfida forte di tre successi consecutivi tra campionato e Champions nei quali non ha mai preso gol e ritrova dopo 161 giorni il suo portiere titolare, Maignan. L’Atalanta è reduce dal pesante stop casalingo contro il Lecce e vuole riscattarsi. Nelle ultime quattro uscite, tra campionato e Coppa Italia, la squadra di Gasperini ha raccolto solo una vittoria contro la Lazio, a fronte di tre sconfitte. Il Milan non ha squalificati, ma ben sei diffidati: Calabria (indisponibile), Kjaer, Krunic, Leao, Rebic, Giroud. Nell’Atalanta è squalificato Demiral, nessun diffidato. Fischio d’inizio al Meazza alle ore 20.45.