Giusto premio

Bel riconoscimento per l'Atalanta: il campo del Gewiss Stadium è stato il migliore del 2022/23

Il rettangolo di gioco dello stadio orobico, secondo calciatori e addetti ai lavori, è il migliore della Serie A

Bel riconoscimento per l'Atalanta: il campo del Gewiss Stadium è stato il migliore del 2022/23
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Da un lato l'impianto, che sta affrontando l'ultima fase della riqualificazione; dall'altro il campo, inteso come terreno di gioco, valutato come il più bello del campionato appena concluso da parte degli addetti ai lavori.

L'Atalanta è stata premiata per il suo manto erboso: il riconoscimento di chiama "Most Valuable Field" e la vittoria segue il secondo posto del campionato 2021/22, quando quello dell'impianto bergamasco venne superato solo dal tappeto verde della Dacia Arena di Udine.

La classifica finale, determinata grazie ai voti del capitano della squadra ospite, del direttore di gara, del regista della produzione televisiva dell’evento e dei tecnici agronomici della Lnpa, ha dunque determinato quello di Bergamo quale miglior campo della Serie A, con i terreni di gioco che sono stati giudicati al termine di ogni giornata in base alla resa tecnica e prestazionale, nonché estetica.

Bello ma anche tecnicamente di livello: una sfida vinta dopo che, in passato, qualche problema c'era stato prima della definitiva soluzione.

In questi giorni, dalle foto aeree che raccontano i lavori in Curva Morosini, il campo sembra un po' in sofferenza ma è tutto sotto controllo. Agronomi e tecnici hanno una serie di interventi in programma che seguono uno specifico programma e l'obiettivo è ovviamente quello di avere tutto a posto e nelle migliori condizioni a inizio stagione. Il campo del Gewiss Stadium di Bergamo è in erba naturale con una “legatura” verticale con filo sintetico per renderlo più resistente.

Seguici sui nostri canali