Bella, solida, vincente: l'Atalanta supera con merito 2-0 l'Udinese e sale al quarto posto
I bergamaschi tornano in campo dopo la sosta e vincono la gara con i friulani con un'ottima prova. In gol Miranchuk e Scamacca
di Fabio Gennari
Vittoria, bel gioco, porta imbattuta (decima volta in campionato) e quarto posto momentaneo che significa Champions League. L’Atalanta regala a Gasperini la vittoria che voleva per il suo compleanno, continua a mandare segnali di straordinaria solidità e vince per 2-0 contro l’Udinese grazie a un grande De Ketelaere, che manda in gol Miranchuk e Scamacca.
Prima di ospitare la Lazio settimana prossima (4 febbraio), grande attenzione per Milan-Bologna, Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter. La classifica, domenica sera, potrebbe essere ancora più bella.
Gasperini in avvio sceglie il tridente con Miranchuk e De Ketelaere a supporto di Scamacca e la gara si mette subito sui binari attesi: l’Atalanta costruisce, l’Udinese si difende e perde tempo.
Il 2-0 all’intervallo è meritato, De Ketelaere (il migliore in campo della prima frazione) serve gli assist decisivi per Miranchuk e Scamacca con una naturalezza davvero impressionante e i compagni sono bravi a concretizzare: il russo con il sinistro, l’ex West Ham con il destro e la Dea (brava a contenere Ebosele e Samardzic nelle uniche due conclusioni degne di nota degli ospiti con Carnesecchi) chiude in controllo della gara il primo tempo.
Nella ripresa, gli ospiti ci provano in un paio di occasioni con Walace e Lovric, la Dea fa buona guardia (bravo Carnesecchi a respingere) e prova anche ad arrotondare il punteggio: al 56’ cross arretrato di De Keteleare, sforbiciata volante mancina di Holm e paratona in tuffo dell’estremo dei friulani Okoye. In pieno recupero, Muriel e Zappacosta vanno ancora vicini al tris, ma nei 180 secondi finali il risultato non cambia più e il popolo nerazzurro continua a sognare in grande.
La Dea è quarta, per almeno una notte ci rimarrà da sola e ora attendiamo le rivali. Perché le corse a tappe non vivono di uno sprint ma premiano chi nel percorso mostra maggiore continuità.
Atalanta-Udinese 2-0
Reti: 34’ Miranchuk (A), 45’+1 Scamacca (A).
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini (80’ Palomino), Djimsiti, Kolasinac; Holm (69’ Hateboer), de Roon, Ederson, Ruggeri (69’ Zappacosta); Miranchuk (88’ Muriel), Scamacca (69’ Pasalic), De Ketelaere. All. Gasperini.
Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (46’ Ehizibue), Lovric (80’ Brenner), Walace, Samardzic (61’ Payero), Kamara (76’ Zemura); Thauvin (61’ Pereyra), Lucca. All. Cioffi.
Arbitro: Piccinini di Forlì
Ammoniti: 28’ Kristensen (U), 75’ Pasalic (A), 77’ Ederson (A).