Bella cinquina dell'Atalanta U23 contro la Juventus Next Gen
Successo per 5-1 dei nerazzurri a Biella contro la seconda squadra bianconera. Decisive le reti di Lonardo, Vavassori, Cortinovis e Simonetto

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Prosegue nel migliore dei modi la preparazione estiva dell'Atalanta U23, che ieri (venerdì 8 agosto) ha travolto per 5-1 la Juventus Next Gen in amichevole. Dopo la vittoria per 3-1 in rimonta contro la Nuova Sondrio e il pareggio 1-1 con il Padova, è arrivata un'altra prestazione convincente dei ragazzi di mister Bocchetti, che hanno mostrato intensità, qualità tecnica e fame di gol contro i pari età bianconeri.
La partita
La formazione bergamasca ha imposto il proprio gioco fin dai primi minuti, con Simonetto che al 7' ha impegnato il portiere avversario Mangiapanco con un velenoso diagonale. Il vantaggio è arrivato al 13' in modo a dir poco fortunoso: un goffissimo retropassaggio di Scaglia ha sorpreso il proprio portiere, regalando il vantaggio all'Atalanta.

mister Salvatore Bocchetti

L'esultanza di Lonardo dopo il gol del 2-0

Lonardo con l'autore dell'assist Simonetto
La squadra di Bocchetti ha poi sfiorato più volte il raddoppio. Al 16' un Lonardo pur in gran spolvero ha clamorosamente sprecato una chance a porta vuota dopo che Cissé era stato fermato dal portiere bianconero, ma l'attaccante si è riscattato al 45' siglando il 2-0 con un preciso piattone su cross di Simonetto e velo dello stesso Cissé.

Vavassori dal dischetto per il 4-0

L'esultanza di vavassori dopo il gol

Vavassori con Manzoni, che si è guadagnato il penalty
Il secondo tempo ha visto la Dea amministrare il vantaggio e colpire ancora. Al 70' è arrivato il meritato tris: calcio di rigore conquistato da Manzoni (atterrato da Scaglia) e trasformato con sicurezza da Vavassori. La quarta rete invece l'ha firmata Cortinovis al minuto 83, bravo a finalizzare in area piccola su assist di Idele. Azione nata da un geniale colpo di tacco di Lonardo a innescare la corsa dell'esterno italo-nigeriano sulla destra.

Cortinovis firma il 3-0

L'esultanza di Cortinovis dopo il gol

Cortinovis con Idele, autore dell'assist
Nel finale c'è stato spazio anche per il momentaneo 4-1 della Juventus con Vacca (85'), che sfuggito alla marcatura di Plaia ha scaricato in porta un gran destro dal limite dell'area. Gol ininfluente ai fini del risultato, dato che a chiudere definitivamente i conti ci ha pensato Simonetto al 90', con un tiro sotto il sette che ha fissato il risultato sul 5-1 finale.
Sensazioni positive
Amareggiato il tecnico della Juventus Next Gen con un passato sulla panchina della Primavera bergamasca, Massimo Brambilla: «Dobbiamo fare di più, dobbiamo fare meglio. Sapevamo che avremmo fatto fatica, poi abbiamo commesso tanti errori che l'Atalanta U23, con le grandi qualità che ha a disposizione, ha saputo sfruttare. Dobbiamo migliorare, abbiamo tutto il tempo per farlo: sono indicazioni preziose».

Simonetto firma il 5-1

L'esultanza di Simonetto dopo il gol

Altro test più che positivo per l'Under 23 nerazzurra in vista della prossima stagione. La squadra ha mostrato buone trame di gioco, concretezza sotto porta e carattere. Bocchetti può sorridere: i suoi ragazzi stanno lavorando bene ed esprimono un bel calcio.
L'ultimo test amichevole è in programma oggi (sabato 9 agosto) alle 17 allo stadio comunale di Caravaggio contro il Renate, prima del doppio debutto ufficiale: la trasferta di Gorgonzola contro la Giana per il primo turno di Coppa Italia Serie C e l'esordio nel Girone C della Serie C 2025/26 in casa del Latina.