Dopo il Borussia, c'è il Valencia Un grande grazie all'Under 17

Dopo il Borussia, c'è il Valencia Un grande grazie all'Under 17
Pubblicato:

Si attende solo l’annuncio ufficiale da parte dei due club, ma ormai non ci sono più dubbi: Valencia-Atalanta, seconda amichevole di lusso del precampionato atalantino, si giocherà venerdì 11 agosto allo stadio Mestalla nel capoluogo della Comunità Valenciana. Dopo l’annuncio del presidente Percassi lunedì sera in tv, c’era grande curiosità per capire quando si sarebbe giocata la partita e lo scambio dei documenti ufficiali ha sciolto ogni dubbio. Restano da definire solo alcuni dettagli relativi all’orario del fischio d’inizio (le opzioni sono 19, 20.30 e 21) ma i tifosi atalantini interessati possono già iniziare a programmare il viaggio. Dopo Atalanta-Borussia Dortmund in programma martedì 1 agosto ad Altach in Austria, la Dea concluderà dunque il proprio precampionato con questa seconda gara internazionale in trasferta. Il Valencia nell’ultimo campionato non ha certamente brillato, in panchina si sono avvicendati ben tre allenatori (tra cui anche Cesare Prandelli) e in attacco gioca una vecchia conoscenza del calcio italiano come Simone Zaza. La sfida dovrebbe valere per il trofeo Naranja, manifestazione che dal 1970 si gioca ogni anno e che nelle ultime tre stagioni ha visto i padroni di casa impegnati contro Milan (2014), Roma (2015) e Fiorentina (2016).

 

 

La sfida si giocherà allo stadio Mestalla di Valencia, il nome è legato allo storico canale d'irrigazione della campagna valenciana, la "acequia de Mestalla", che si trovava nella zona della gradinata Sud dello stadio. L’impianto è stato inaugurato nel 1923 con una partita organizzata con il Levante (altra squadra calcistica della città) e nel corso del tempo, grazie a diversi lavori di miglioramento dei servizi, si è passati da una capacità iniziale di 17mila spettatori ad una capacità attuale di circa cinquantamila persone. Per la società nerazzurra, la gara contro il Valencia sancirà il ritorno in campo in terra spagnola dopo circa dieci anni: nel 2007 infatti la formazione allenata da Delneri giocò il trofeo Herrera contro Deportivo La Coruna, Real Madrid e Belenenses, perdendo con i padroni di casa del Deportivo ai rigori e battendo poi il Belenenses nella finalina per il terzo posto: la grande sfida con il Real Madrid restò solo nei sogni dei tifosi atalantini che arrivarono sulle rive dell’Atlantico in bus dopo parecchie ore di bus.

In attesa di conoscere il programma dettagliato del precampionato atalantino, all’appello ora manca soltanto il nome dell’avversario del Trofeo Bortolotti che dovrebbe essere una squadra francese. Il tradizionale appuntamento che segna l’esordio a Bergamo dell’Atalanta dovrebbe giocarsi il 27 luglio, tutti i tifosi sono in attesa della lista completa delle amichevoli anche se mai come quest’anno il giorno dei giorni sarà venerdì 25 agosto: a Montecarlo, quella mattina, ci sarà il sorteggio dei gironi di Europa League.

 

[Foto Atalanta.it]

 

Under 17, che peccato: scudetto all’Inter. La stagione ufficiale dei giovani atalantini si è amaramente conclusa con la finale per lo Scudetto persa ai supplementari per 3-2. I ragazzi di Brambilla hanno fallito il bis tricolore subendo la rete decisiva a meno di tre minuti dalla fine. Dopo essere passati in svantaggio per due volte, i bergamaschi hanno riequilibrato la gara prima con Nivokazi e poi con Rinaldi, ma la rete decisiva del 3-2 ha tagliato le gambe: pochi secondi prima del gol partita a favore dei meneghini, il greco Louka in contropiede aveva sfiorato la rete per la Dea con un sinistro a colpo sicuro che ha baciato la base interna del palo e ha attraversato lo specchio della porta uscendo dall’area dalla parte opposta.

Seguici sui nostri canali