Bosnia eliminata dall'Ucraina ai play-off per Euro2024, amichevole con Israele per Kolasinac martedì 26
Sfuma in semifinale il sogno di Kolasinac di partecipare alla rassegna continentale in Germania con la maglia della sua nazionale
di Fabio Gennari
Sorride l'ex Malinovskyi, piange (calcisticamente parlando) il centrale di Gasperini Sead Kolasinac. Bosnia-Ucraina, gara valida come semifinale dei play-off per conquistare un posto ad Euro2024, dice male al nerazzurro che va in campo da titolare, prende un giallo dopo 9 minuti ma, soprattutto, vede sfumare il sogno di giocarsi contro l'Islanda un pass per la rassegna continentale che si giocherà in estate. La Bosnia perde 2-1 in casa e l'avventura si interrompe per il numero 23 nerazzurro, ma non è ancora tempo di ritornare subito a Zingonia (a meno di cambi di programma).
Il programma dei play-off di qualificazione, infatti, prevedeva la semifinale per la serata di ieri (si sono giocate 6 gare in totale) e le finali per la serata di martedì 26 marzo. La Bosnia, in caso di passaggio del turno, avrebbe giocato ancora in casa ma l'eliminazione, al netto del carico emozionale negativo che lascia in tutti i protagonisti, cambia lo scenario. Sul sito della federazione bosniaca, infatti, viene riportato come martedì 26 marzo, dalle 20.45, allo stadio "Grbavica" di Sarajevo, la Bosnia squadra giocherà un'amichevole contro Israele. Ad oggi, i calciatori convocati sono da considerare impegnati anche per quella gara.
Per Gasperini sarebbe prezioso avere Kolasinac un po' in anticipo, al netto di eventuali novità che possono arrivare nelle prossime ore va sottolineato come il "peso" di un'amichevole è molto diverso rispetto a quello di una gara amichevole che si gioca dopo un'eliminazione. Kolasinac nel recente passato non aveva nascosto quanto ci tenesse alla qualificazione per Euro2024 con la sua nazionale ma le cose sono andate diversamente e ora avrà tante occasioni per rituffarsi nel mondo nerazzurro con tanti impegni che lo aspettano.