Brasile eliminato dall'Uruguay in Copa America, iniziano le vacanze di Ederson (che torna tra 20 giorni)
I 4 atalantini impegnati ad Euro24 e il brasiliano che stava giocando negli Stati Uniti sono tutti finiti fuori: presto torneranno a Bergamo
di Fabio Gennari
Il Brasile è stato eliminato ieri notte ai calci di rigore dall'Uruguay e lascia la Copa America. I verdeoro sono stati estromessi dalla competizione dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, decisivi gli errori di Eder Militao e Douglas Luiz (neo acquisto juventino) con l'atalantino Ederson che ha ingoiato insieme ai compagni un boccone amarissimo proprio nel giorno del suo compleanno. Il 25enne nerazzurro è dunque ufficialmente in vacanza da oggi e, come da contratto, gli spettano circa 20 giorni di ferie: lo rivedremo a Zingonia a fine mese.
Lo stop del Brasile incide anche sul Real Madrid, diversi i protagonisti che saranno come Ederson liberi da oggi per un rientro agli ordini di Ancelotti che permetterà a tutti di essere presenti per la Supercoppa Europea del 14 agosto a Varsavia. L'Atalanta aveva solo il centrocampista numero 13 convocato mentre il Real Madrid aveva Militao, Rodrygo e Vinicius ma anche il giovanissimo Endrick che dal 21 luglio, giorno del 18esimo compleanno (è un 2006...) sarà a tutti gli effetti un giocatore delle Merengues.
Tornando ad Ederson, l'esperienza con la Selecao è stata comunque emozionante. Dopo gli 84 minuti giocati in amichevole contro il Messico, il nerazzurro ha fatto l'esordio ufficiale contro la Colombia scendendo in campo negli ultimi 20 minuti della sfida terminata con il punteggio di 1-1. La crescita dell'ex Salernitana è stata clamorosa da 2 anni a questa parte, la convocazione è stata meritata e ora non resta che attendere di tornare a Zingonia per essere di nuovo protagonista.