Netto ko

Brutto passo indietro rispetto a Lipsia, Atalanta travolta a Colonia con un netto 4-0

La formazione nerazzurra perde male e i segnali positivi di sette giorni fa sembrano svaniti. Nessun dramma, siamo in preparazione

Brutto passo indietro rispetto a Lipsia, Atalanta travolta a Colonia con un netto 4-0
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Netto passo indietro dell’Atalanta di Ivan Juric rispetto ai segnali interessanti visti settimana scorsa a Lipsia. I nerazzurri perdono 4-0 a Colonia la seconda amichevole tedesca nel giro di una settimana e il risultato sta perfino stretto ai padroni di casa, che colpiscono anche due traverse e si vedono negare un’altra volta il gol da uno splendido tuffo di Carnesecchi.

Troppo brutta la Dea per essere vera, tanti gli errori banali commessi dagli orobici, che nel corso dei novanta minuti più recupero non riescono mai a creare pericoli dalle parti del portiere avversario Schwabe. A due settimane dal campionato, i segnali non sono positivi. Juric alla fine sceglie di far disputare almeno 80' a quasi tutti i suoi titolari (esce solo Zappacosta al 56’ per Palestra) e si tratta di un dettaglio importante, che dimostra quanto questa sfida vada inquadrata nel lavoro settimanale del gruppo.

Il primo tempo dei nerazzurri è davvero molto negativo. Con Pasalic centravanti e la coppia De Ketelaere-Maldini a supporto, la squadra di Juric non trova mai lo spazio per far male al Colonia che, al contrario, segna due reti con Thielmann e Kamiski (palloni persi malamente a contrasto da Ederson e Bellanova all’inizio delle azioni), colpisce due traverse (Schmied e deviazione di Bellanova) prima di sfiorare nel finale pure il tris, con Carnesecchi miracoloso in tuffo su Lund. Nerazzurri lenti e prevedibili, troppi gli errori individuali, con la diga centrale formata da de Roon ed Ederson tante volte in difficoltà.

Nella ripresa il copione non cambia: la squadra di Juric subisce altre due reti, ancora con Thielmann - tenuto in gioco da Ederson -, che si invola dalle parti di Carnesecchi, e poi rigore, abbastanza generoso, trasformato da Waldschmidt.

Per i bergamaschi davvero poco da salvare, i tanti errori individuali hanno inciso pesantemente sul risultato ma a colpire negativamente è stata la pochezza offensiva, che si è tradotta, come detto, in una totale assenza di pericoli per il portiere avversario. Nessun dramma ovviamente, visto che i carichi di lavoro in questa fase della stagione sono un fattore spesso determinante, ma in questo momento, tra mercato fermo (mancano sempre una punta e un esterno mancino) e poker subito da una neopromossa di Bundesliga, c’è davvero poco da stare allegri.

Colonia-Atalanta 4-0

Reti: 27’ e 59’ Thielmann (C), 32’ Kaminski (C), 66’ Waldschmidt (C).

Colonia (3-4-3): Schwabe; Schmied (79’ Heintz), Hubers, Krauss (63’ Paqarada); Sebulonsen (79’ Gazibegovic), Johannesson (79’ Kainz), Martel, Lund (63’ Waldschmidt); Thielmann (63’ Maina), Bulter (63’ Ache), Kaminski. All. Kwasniok.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti (80’ Kossounou), Hien, Scalvini; Bellanova, Ederson, De Roon (80’ Brescianini), Zappacosta (56’ Palestra); De Keteleaere (80’ Samardzic), Maldini (80’ K. Sulmenana); Pasalic 80’ Scamacca).  All. Ivan Juric.

Arbitro: Robin Braun.

Ammoniti: 36’ Zappacosta (A), 62’ Schmied (C).