Preparazione

Buona la prima per l'Atalanta U23, che ha battuto 4-1 in amichevole il Città di Varese

I nerazzurri si impongono grazie ai gol di Ghislandi, Del Lungo, Mendicino e Idele. Ottima la prova del giovane attaccante Vavassori

Buona la prima per l'Atalanta U23, che ha battuto 4-1 in amichevole il Città di Varese
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L'Atalanta Under 23 inizia con il piede giusto la sua avventura, superando il Città di Varese per 4-1 nella prima amichevole stagionale. Davanti a una tribuna gremita del centro sportivo Vittore Anessi, la squadra di Francesco Modesto è scesa in campo nella giornata di sabato (27 luglio) contro la formazione militante in Serie D. La partita ha visto un avvio equilibrato, con le due squadre che si sono studiate nei primi minuti. Sono stati i padroni di casa a sbloccare il risultato al 25' con Banfi, abile a sfruttare un errore in fase di impostazione del portiere nerazzurro.

La reazione dell'Atalanta non si è fatta attendere e, al 39', Ghislandi ha riportato il punteggio in parità con un preciso tiro di sinistro. Il vantaggio bergamasco è arrivato al 46' con un bellissimo gol di Del Lungo: bravissimo il difensore a staccarsi sulla sinistra, rientrando sul destro per poi piazzarla col piattone sul palo lungo. Nella ripresa, Modesto ha optato per una vera e propria rivoluzione, cambiando otto-undicesimi della squadra. Dopo soli 2 minuti, Vavassori si è procurato un rigore, trasformato alla perfezione da Mendicino. L'Atalanta ha continuato a spingere, sfiorando il poker al 52' con un colpo di testa di Guerini, neutralizzato da un ottimo intervento di Piras.

Il gol del definitivo 4-1 lo ha messo a segno Idele al 66'. L'esterno classe 2007, dopo essersi involato in velocità sfruttando un buco difensivo degli avversari, ha deliziato il pubblico con uno splendido pallonetto che ha scavalcato il portiere varesino.

Tra i protagonisti della gara, oltre ai marcatori, si è messo in luce Vavassori, costante spina nel fianco della difesa avversaria. Da segnalare anche la buona prova del portiere Zanchi (aggregato dalla Primavera), subentrato a Bertini e autore di una parata decisiva su Stampi lanciato a tu per tu con lui. Questa amichevole rappresenta un ottimo punto di partenza per l'Atalanta Under 23, che si prepara ad affrontare il campionato di Serie C. La formazione orobica, dopo essersi riposata ieri, è tornata ad allenarsi a Zingonia oggi.

Città di Varese-Atalanta U23 1-4

Reti: 23’ Banfi, 34’ Ghislandi (A), 44’ Del Lungo (A), 47’ Rig. Mendicino (A), 66’ Idele (A).

Città di Varese: Ferrari, Giorgi (46’ Ferrieri), Vitofrancesco (71’ Nitri), Mikhaylovskiy, Ropolo, Molinari, Valagussa (90’ Marangoni), Azizi (71’ Malinverno), Banfi, D’Iglio (50’ Maccioni), Barzotti (64’ Stampi). A disposizione: Piras, Priola. Allenatore: Roberto Floris.

Atalanta U23: Bertini (71’ Zanchi), Bergonzi (46’ Idele), Bernasconi (46’ Guerini), Del Lungo (46’ Masi), Comi (46’ Berto), Panada (46’ Armstrong), Muhameti (46’ Ceresoli), Gyabuaa (46’ Mendicino), Diao (62’ Obric), Vavassori (62’ Renault), Ghislandi (46’ Tornaghi). Allenatore: Francesco Modesto.

Seguici sui nostri canali