Il percorso

Calendario Atalanta, cammino intenso ma senza apparenti tour de force

Non ci sono particolari momenti critici che, almeno sulla carta, possono fare la differenza per il cammino della Dea in campionato

Calendario Atalanta, cammino intenso ma senza apparenti tour de force
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa: ogni volta che si sorteggia il calendario di Serie A ci sono analisi più o meno approfondite che cercano di trovare momenti complicati piuttosto che filotti "morbidi" su cui fare affidamento. Ogni volta, tuttavia, succede che ci sono sorprese e momenti buoni che invece sembravano, sempre sulla carta, da incubo.

La verità è che in 38 giornate può succedere di tutto e, ad esempio, l'incrocio con le partite di Europa League porta a considerazioni interessanti sullo sviluppo della stagione.

L'Atalanta, come richiesto per il discorso stadio, giocherà in trasferta contro il Sassuolo e poi a Frosinone nelle prime due gare di campionato, esordendo in casa con il Monza alla terza e giocando a Firenze dopo la sosta e alla vigilia dell'esordio in Europa League, previsto per il 21 settembre. Le sei gare nella seconda coppa continentale saranno precedute dalle sfide contro Fiorentina, Juventus, Genoa, Inter, Napoli e Milan. In particolare, le tre gare che chiuderanno il girone vedranno la Dea in campo con avversarie impegnate in Champions League.

Quest'anno si giocherà anche il 23 e il 30 dicembre, come pure il 7 gennaio. In queste giornate, l'Atalanta affronterà Bologna in trasferta, Lecce a Bergamo e Roma in trasferta nella prima gara del 2024. Il finale di campionato, con le trasferte sul campo di Salernitana (5 maggio) e Lecce (19 maggio), inframezzate da Atalanta-Roma (12 maggio), prima di Atalanta-Torino (26 maggio), accompagnerà i nerazzurri verso chissà quali obiettivi.

Ad oggi, l'unica certezza è che domani (7 luglio) si conosceranno anticipi e posticipi delle prime quattro giornate e che complessivamente saranno sette le date in cui, a blocchi, saranno comunicate tutte le date delle varie partite articolate su quattro giorni di gara (venerdì, sabato, domenica e lunedì). Buon campionato a tutti.

Seguici sui nostri canali