Diplomazia internazionale

Caso Lookman, Drogba chiede (in nome dell'Africa) «un trasferimento equo e trasparente»

L'ex fuoriclasse, ambasciatore della Caf, ha consegnato all'Atalanta una petizione per fare in modo che il nigeriano possa andare via da Bergamo

Caso Lookman, Drogba chiede (in nome dell'Africa) «un trasferimento equo e trasparente»
Pubblicato:

Un talento da proteggere, supportare e tutelare. Una stella che deve continuare a brillare. Tutto questo è Ademola Lookman per il continente africano, come dimostra il Pallone d'Oro vinto l'anno scorso.

Non stupisce, quindi, che in Nigeria e un po' in tutta l'Africa si siano schierati senza troppi dubbi dalla parte del giocatore nel braccio di ferro in atto con l'Atalanta. Al punto che in questi giorni anche un grandissimo ex campione come Didier Drogba si sia mosso in favore del fu eroe di Dublino.

L'Africa per Lookman

Come riportano varie testate - sportive e non, nazionali e non -, l'ivoriano ha consegnato al club bergamasco una petizione di decine e decine di pagine, approvata dalla Caf (la Federazione calcistica africana), in cui si chiede «un trasferimento equo e trasparente» per Lookman.

Sul social X, il portale African Hub spiega che «l'iniziativa sottolinea l'importanza della responsabilità e della giustizia nei trasferimenti calcistici globali, soprattutto quando si tratta di stelle africane. Ringraziamo Drogba per la sua leadership e il suo sacrificio. Questo non è solo calcio, si tratta di proteggere il futuro dell'eccellenza africana sulla scena mondiale».

Sbloccare la situazione

Si tratta solo dell'ennesima conferma di come in Africa ritengano ingiusto l'atteggiamento che sta tenendo l'Atalanta nei confronti di Lookman, il quale ha pubblicamente rotto con la società (nonostante il contratto in essere) pur di andare via, in particolare all'Inter, la cui offerta presentata è stata però respinta dal club bergamasco.

L'obiettivo di Drogba, da poco nominato ambasciatore del calcio africano nel mondo, è spingere per fare in modo che la situazione di stallo attuale si sblocchi. Anche perché a inizio 2026 è in programma la Coppa d'Africa e Lookman non può permettersi una stagione fermo.