Il grande dubbio

Champions e Serie A, la differenza è troppo marcata: quali sono i veri valori dell’Atalanta?

Tra Italia ed Europa la differenza di prestazioni e risultati è troppo marcata per essere facilmente spiegabile. Chi prende decisioni deve considerarlo

Champions e Serie A, la differenza è troppo marcata: quali sono i veri valori dell’Atalanta?

L’Atalanta è in ritardo in campionato, lo dicono i numeri. L’Atalanta è la miglior squadra italiana di Champions, lo dicono i numeri. E mancano ancora da affrontare Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise, ovvero le due compagini di quarta fascia che a inizio stagione, in base al ranking, avevano il penultimo (i baschi) e il terz’ultimo (i belgi) coefficiente di tutte le partecipanti.

La domanda sorge quindi spontanea: i valori espressi dai nerazzurri nella più importante competizione per club (quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta), quanto “pesano” nella valutazione della rosa?

Il tema si pone nel momento in cui tutti i calciatori a disposizione prima di Juric e ora di Palladino in Champions League sono gli stessi anche per il campionato. Chiaro come le motivazioni siano diverse, ma anche i valori delle contendenti non sono paragonabili: l’Atalanta è quella che batte il Chelsea in rimonta ma prima perde a Verona. Quindi la forza per fare una grande partita c’è, la continuità no. E per avere continuità serve che le alternative alzino il loro livello.

Anche perché ci sono giocatori che in Champions fanno vedere certe cose e in campionato altre. Un nome? Samardzic. Ma non è di sicuro l’unico. E allora bisogna lavorare per tirar fuori quei valori con più continuità o bisogna cambiare?

Non è facile dare una risposta ed è proprio il diverso rendimento in Italia e in Europa a far sorgere dubbi. Le motivazioni fanno tanto, forse tutto. Sul piano tecnico si può sempre migliorare, ma torniamo al solito discorso: bisogna farlo davvero. Nel frattempo è necessario lavorare e crescere. Con quelli che sono a Zingonia, quelli che lavorano ogni giorno al Centro Bortolotti.