Assalto al cielo

Champions, la strada verso il sogno: ai quarti sarà Atalanta-Paris Saint-Germain. E poi…

A Nyon ecco i sorteggi delle Final Eight della massima competizione europea. Nel prossimo turno, i nerazzurri affronteranno i campioni di Francia in una sfida di indubbio fascino. Se dovessero passare, in semifinale incontreranno la vincente di Lipsia-Atletico Madrid

Champions, la strada verso il sogno: ai quarti sarà Atalanta-Paris Saint-Germain. E poi…
10 Luglio 2020 ore 12:31

Manca ancora più di un mese, ma la tensione inizia a salire. Presto l’Atalanta scoprirà quale sarà la sua rivale nei quarti di finale di Champions League che, in questa stagione così strana e particolare, si giocheranno dal 12 al 15 agosto a Lisbona (a porte chiuse). La Dea, attualmente, è l’unica delle italiane ancora in corsa a essersi già qualificata per i quarti grazie alla doppia, netta vittoria sul Valencia, dato che Juventus e Napoli devono ancora affrontare la sfida di ritorno degli ottavi rispettivamente contro Lione e Barcellona. I sorteggi si tengono alla sede Uefa di Nyon.

IL SORTEGGIO

A differenza del passato, sarà un sorteggio secco: non ci sono teste di serie e anche squadre dello stesso Paese potranno affrontarsi subito, così come società che si sono già affrontate nella fase a gironi. Saranno tre le estrazioni: la prima per decidere le sfide dei quarti di finale; la seconda per creare il tabellone che porterà alla finale; la terza per stabilire da quale lato del tabellone arriverà la finalista che giocherà “in casa”. Le partite saranno tutte a eliminazione diretta. Al momento, le squadre già qualificate ai quarti insieme all’Atalanta sono Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint-Germain. Si attendono poi gli esiti delle restanti sfide tra Chelsea e Bayern Monaco, Napoli e Barcellona, Real Madrid e Manchester City e Lione e Juventus. A estrarre le palline sarà l’ex allenatore della Fiorentina Paulo Sosa.

  1. Real Madrid o Manchester City VS Lione o Juventus
  2. Lipsia VS Atletico Madrid
  3. Napoli o Barcellona VS Chelsea o Bayern Monaco
  4. ATALANTA VS PARIS SAINT-GERMAIN

Per le semifinali (18 e 19 agosto):

  • La vincente del quarto 3 contro la vincente del quarto 1.
  • La vincente del quarto 2 contro la vincente del quarto 4.

Dunque, se l’Atalanta dovesse battere il PSG, in semifinale potrebbe trovare o Lipsia o Atletico Madrid. Poteva andarci peggio…

A margine del sorteggio, per la Uefa ha parlato il presidente atalantino Antonio Percassi: «Abbiamo pescato una squadra forte, ma siamo ai quarti di finale di Champions, quindi diversamente non poteva essere. Noi ci giocheremo le nostre carte, come abbiamo sempre fatto. In ogni caso, per noi è una scuola e vogliamo imparare da queste sfide».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia