Champions League 2020/21, le cifre incassate: all'Atalanta 50,7 milioni di euro
La Uefa ha reso noti i numeri che hanno caratterizzato l'avventura nel massimo torneo continentale dei bergamaschi
di Fabio Gennari
La Uefa ha ufficializzato durante il congresso di Vienna le cifre che sono state incassate dalle società che hanno partecipato alle coppe europee nella stagione 2020/21. I numeri definitivi, come sempre, arrivano con qualche mese di ritardo perché ci sono una serie di parametri, come il market pool, che vengono calcolati a fine stagione, ma al netto dei tempi necessari ciò che conta è l'ammontare dei premi che l'Atalanta si è portata a casa: 50,68 milioni di euro.
Per i nerazzurri si tratta di una cifra molto importante, l'italiana che ha incassato di più è la Juventus (82,897 milioni), seguita dalla Lazio (53,536), mentre l'Inter è quarta, dopo l'Atalanta, con 49,303 milioni di euro. I bergamaschi, eliminati dal Real Madrid agli ottavi di finale, hanno incassato poco meno dell'edizione 2019/20, che si è chiusa con la beffa contro il Paris Saint-Germain a Lisbona e portò in dote qualcosa come 57,7 milioni di euro: in attesa dei dati definitivi dell'edizione 2021/22, i ricavi certificati sono quindi di oltre 108 milioni di euro in due edizioni.
Non partecipare alla competizione europea più importante cambia ovviamente di molto anche gli scenari di mercato e di gestione di un club. La società orobica non si è mai posta nella condizione per cui senza la Champions League i conti vanno in sofferenza, l'obiettivo è quello di restare in alto e provare a entrarci anche in futuro, ma nella valutazione dei potenziali acquisti e degli ingaggi da garantire ai giocatori, senza i premi Uefa viene a mancare una fetta importante degli incassi annuali.
Le altre due competizioni Uefa, Europa League e Conference League, sono probabilmente più alla portata per sognare un cammino importante. Passare i gironi di Champions va considerata sempre una grande impresa e la differenza economica, oltre che di fascino e prestigio, è netta: il Villarreal, vincitore dell'Europa League 2020/21, ha raccolto complessivamente poco più di 33 milioni di euro. La differenza, tra chi supera i gironi e fa un turno a eliminazione e chi invece arriva alla conquista del titolo finale (che porta poi in Champions League) è davvero marcata.