Champions League 2024/25, si parte: in programma le prime sei gare ufficiali
Prime sfide del massimo torneo continentale per squadre di club con qualche presenza interessante anche pensando ai prossimi turni
di Fabio Gennari
Il sorteggio che attende l'Atalanta si svolgerà il 29 agosto a Montecarlo: quel giorno si conosceranno i 36 nomi delle squadre che giocheranno il nuovo "campionato" della Champions 2024/25.
La competizione, tuttavia, inizia ufficialmente molto prima e, in particolare, tra oggi (9 luglio) e domani (10 luglio) si giocheranno le prime 14 gare ufficiali. Le prime sfide sono complessivamente sei e ci sono squadre che non arriveranno molto lontano e altre che, invece, potrebbero anche sorprendere.
Gli incroci in programma in questo martedì sono The New Saints (Galles)-Decic (Montenegro), Hamrun Spartans (Malta)-Lincoln Red (Gibilterra), Santa Coloma (Andorra)-Ballkani (Kosovo), Panevezis (Lituania)-HJK (Finlandia), Vikingur (Islanda)-Shamrock Rovers (Irlanda) e Virtus Acquaviva (San Marino)-FCSB (la vecchia Steaua Bucarest, Romania): alcune formazioni hanno una storia anche parecchio importante, ma diventa complicato pensare a un accesso al tabellone principale per loro. Domani scenderanno invece in campo compagini come Slovan Bratislava (Slovacchia) e Ludogorets (Bulgaria).
Il ritorno si giocherà già la prossima settimana (16 e 17 luglio), mentre dal secondo turno (gare in programma l'ultima settimana di luglio) ci saranno in gioco anche squadre che hanno giocato nella massima competizione europea per club recentemente: Ferencvaros (Ungheria), Paok Salonicco (Grecia), Sparta Praga (Repubblica Ceca) e Qarabag (Azerbaijan), oltre al Fenerbahce (Turchia) di Mourinho.