Primi sorteggi

Champions League 2024/25, sorteggiati i primi turni: per le big appuntamento il 29 agosto

La competizione che vedrà impegnata anche la Dea a partire da settembre è stata definita nei suoi primi turni, al via il 9-10 luglio

Champions League 2024/25, sorteggiati i primi turni: per le big appuntamento il 29 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La Champions League 2024/25 sarà la prima edizione con il format a 36 squadre. Il tabellone principale è ancora tutto da costruire, le 29 squadre già qualificate attendono sette formazioni che dal 9 luglio in avanti si contenderanno gli ultimi posti a disposizione con una serie di match di qualificazione che rappresentano un vero e proprio labirinto calcistico.

Le federazioni coinvolte in questa fase sono ben 53 (escluse la Russia e il Liechtenstein, che gioca con le squadre svizzere), per la definizione dei turni di avvicinamento contano diversi parametri, tra cui il ranking, e le partite iniziano tra una ventina di giorni.

Le sorprese sono sempre dietro l'angolo, ma è evidente che i rumeni dell'Fcsb (ex Steaua Bucarest) o lo Slovan Bratislava sono altra cosa rispetto alla Virtus di San Marino o al Flora Tallin. Durante le varie fasi delle qualificazioni sarà sempre maggiore il livello di chi scenderà in campo, per un tabellone principale che, ricordiamolo, prevedrà per ciascuna partecipante un totale di otto sfide: due incroci con club di prima fascia, due con club di seconda, due con squadre di terza fascia e due di quarta.

Questa distribuzione degli incroci andrà di pari passo con l'altra novità della stagione, ovvero il fatto che non si giocano gare in casa e in trasferta contro la stessa compagine: può succedere di incrociare il Barcellona a Bergamo e il Brest in trasferta, senza scambiarsi poi il favore con un incrocio a campi invertiti. La classifica sarà unica, gli incroci che valgono il passaggio agli ottavi o ai play-off (turno intermedio tra gironi e ottavi) seguiranno la classifica, con l'obiettivo di arrivare in finale a Monaco di Baviera (il 31 marzo 2025).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali