Tra vincere o perdere contro l’Athletic Bilbao sono saltati per aria 12,1 milioni di euro. Sembra una follia, ma è così. I conti sono presto fatti: la vittoria porta 2,1 milioni, il passaggio diretto agli ottavi vale 10 milioni, mentre quello ai play-off porta in dote 1 milione di euro.
Quest’ultimo è già acquisito e quindi adesso delle due l’una: se a Bruxelles andrà tutto bene, si tratterà solo di un pensiero negativo di questa fase della stagione; viceversa, l’ammanco di introiti potrebbe pesare anche sui numeri della società, che – ricordiamolo – ha incassato 68 milioni di euro dalla passata edizione.
Per recuperare terreno bisognerebbe vincere in casa dell’Union Saint-Gilloise il 28 gennaio (compito comunque non semplice) e sperare che delle nove squadre tra i 14 (Tottenham) e i 13 punti (altre sette compagini oltre all’Atalanta) ben cinque non raggiungano o superino quota 16. Il calcolo (adesso sì, purtroppo, è il momento di farli) è questo: l’Atalanta è la peggiore del gruppetto a 13 punti per differenza reti, quindi per recuperare cinque posizioni deve sperare che cinque squadre non arrivino a 16 o 17 punti.
La sfida tra Psg e Newcastle, ad esempio, può essere un’alleata: di sicuro entrambe non possono salire a 16 punti, quindi almeno una che non arriverà alla quota indicata c’è. Dovessero pareggiare, sarebbero due. Le altre partite in programma sono Eintracht Francoforte-Tottenham, Napoli-Chelsea, Barcellona-Copenaghen, Athletic Bilbao-Sporting Lisbona, Manchester City-Galatasaray e Atletico Madrid-Bodo Glimt. Se quattro di queste sei partite (oppure anche solo tre in caso di pareggio a Parigi) non si chiudessero con una vittoria della squadra attualmente a 13 o 14 punti, l’Atalanta vincente in Belgio entrerebbe nelle prime otto. Difficile, certamente. Ma non impossibile.
Per completezza di informazione, anche Liverpool e Real Madrid (entrambe a quota 15 punti) entrano nei ragionamenti, ma per superarle l’Atalanta dovrebbe arrivare a quota 16 e sperare che il Qarabag (in Inghilterra) o il Benfica (in casa con gli spagnoli) vincano la loro partita. Bello che sia ancora tutto aperto, ma c’è da mangiarsi le mani pensando all’occasione buttata. Altro che 12,1 milioni di euro buttati alle ortiche…