Situazione ingarbugliata

Champions League, cosa deve accadere mercoledì per entrare tra le prime 8 della classifica

Le combinazioni sono molte, perché molte sono le squadre ancora in gioco per l'obiettivo. Ecco il quadro completo

Champions League, cosa deve accadere mercoledì per entrare tra le prime 8 della classifica

Non è ancora detta l’ultima parola. Certo, serve una vittoria in casa dell’Union Saint-Gilloise (attualmente a 6 punti) nell’ultima giornata in programma la sera di mercoledì 28 gennaio, ma ci sono più combinazioni che potrebbero regalare comunque il passaggio del turno tra le prime 8 alla formazione di Palladino.

Detto che contro il Bilbao è stata gettata una grande occasione, perché anche solo un pareggio sarebbe stato preziosissimo (a 14 punti la Dea sarebbe attualmente sesta), vediamo quali sono le gare da tenere d’occhio nella giornata finale della League Phase.

Una premessa: solo Arsenal (21 punti) e Bayern Monaco (18) sono aritmeticamente irraggiungibili. Quindi rimangono sei posti a disposizione. L’Atalanta è 13ª perché è quella con la peggior differenza reti tra le squadre a 13 punti (ben sette). Quanto analizzato non considera che, in caso di goleada in Belgio, l’Atalanta potrebbe recuperare posizioni anche a pari punti (16) con altre compagini. Esempio: con uno 0-4 a Bruxelles, Atletico Madrid e City vincenti di misura sarebbero dietro alla Dea. Complicato, ecco perché prima di tutto guardiamo ai risultati finali.

Ci sono nove partite da tenere d’occhio, se si verificano 4 o 5 delle combinazioni che ora vi esponiamo e la Dea vince in Belgio, allora i nerazzurri sarebbero qualificati direttamente agli ottavi.

  1. Psg e Newcastle (entrambi a 13 punti) pareggiano nello scontro che li vede opporsi: è la gara che può “sbloccare” da sola due combinazioni, perché con un punto a testa la Dea supererebbe entrambe le formazioni.
  2. Psg-Newcastle si chiude con una vincente: la squadra che perde rimane dietro all’Atalanta.
  3. Liverpool (15 punti)-Qarabag (10 punti) si chiude con la vittoria del Qarabag.
  4. Benfica (6 punti)-Real Madrid (15) si chiude con la vittoria del Benfica.
  5. Eintracht Francoforte (4 punti)-Tottenham (14) non finisce con la vittoria del Tottenham.
  6. Napoli (8 punti)-Chelsea (13) non finisce con la vittoria del Chelsea.
  7. Barcellona (13 punti)-Copenaghen (8) non finisce con la vittoria del Barcellona .
  8. Athletic Bilbao (8 punti)-Sporting Lisbona (13) non finisce con la vittoria dello Sporting Lisbona.
  9. Manchester City (13 punti)-Galatasaray (10) non finisce con la vittoria del Manchester City.
  10. Atletico Madrid (13 punti)-Bodo Glimt (6) non finisce con la vittoria dell’Atletico Madrid.

Chiaramente non sono tutte gare con lo stesso livello di difficoltà, i risultati che devono incastrarsi non sono pochi, ma va anche detto che la Champions è sempre piena di sorprese e che chi affronta le dirette concorrenti dell’Atalanta ha comunque (in diversi casi) la possibilità di entrare almeno nei play-off.