La fotografia

Champions League, la splendida situazione di classifica: l'Atalanta è al quinto posto!

I nerazzurri, ancora imbattuti, sono attualmente tra le prime otto e conquisterebbero la qualificazione diretta agli ottavi di finale

Champions League, la splendida situazione di classifica: l'Atalanta è al quinto posto!
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Abbiamo, per settimane, ragionato sul raggiungimento di quota 10 punti per essere certi (praticamente prima che matematicamente) di entrare nelle 24 squadre che andranno almeno ai play-off di Champions. Il successo di Berna e gli altri risultati di giornata, tuttavia, dicono che l'Atalanta è quinta dopo cinque partite. Qualcosa di strepitoso, con la squadra imbattuta (solo Inter e Liverpool, come i bergamaschi, non hanno mai perso) e nel mirino una sfida al Real Madrid che rischia di diventare un'altra notte più che magica. Ai limiti delle favole.

Ieri sera (27 novembre) solo il Borussia Dortmund ha superato la Dea tra le tre squadre che potevano farlo: i tedeschi hanno vinto 3-0 a Zagabria, mentre il Monaco è caduto in casa contro il Benfica (2-3) e l'Aston Villa ha impattato 0-0 contro la Juventus.

A 11 punti, i nerazzurri sono quinti da soli, con un plotone di squadre che a 10 e 9 punti compone poi la graduatoria nelle posizioni a seguire. Tutto è ancora in gioco, ma la Dea è padrona del suo destino per entrare nelle prime otto: con due vittorie nelle prossime tre gare si arriva a 17 punti, che dovrebbero bastare.

Certo, per farcela bisogna vincere almeno una delle due gare contro Real Madrid e Barcellona, oltre che quella contro lo Sturm Graz a Bergamo. E la gara del 10 dicembre a Bergamo contro i blancos rischia di diventare un altro appuntamento leggendario. Oggi, il Real Madrid è 24° con 6 punti: batterli significherebbe arrivare matematicamente davanti a loro e dare una botta enorme (l'ennesima) alla propria autostima. Il percorso finora è stato ottimo, l'obiettivo è farlo diventare unico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali