Champions, verso il sorteggio del 28 agosto con una certezza: Atalanta in seconda fascia
In attesa di completare il tabellone delle partecipanti, la Dea è già certa di essere una delle squadre inserite nel secondo blocco

di Fabio Gennari
Oggi (12 agosto) iniziano le gare di ritorno del penultimo turno di qualificazione alla prossima fase a campionato di Champions. I play-off, ultimo atto di una maratona di partite iniziata lo scorso 8 luglio, sono in programma tra il 19 e il 27 agosto e determineranno i nomi delle ultime sette squadre che entreranno nel tabellone principale: per il momento l'unica certezza è che una tra Bodo Glimt e Sturm Graz ci sarà, visto che si affrontano nella gara già definita in sede di sorteggio. Per le altre tocca attendere le prossime 48 ore.
L'Atalanta è in tabellone nella seconda fascia delle squadre già qualificate. Gli 82 mila punti del Ranking valgono il 13° posto complessivo, tra le italiane solo l'Inter (116.250) è davanti, mentre Juventus (74.250, anch'essa in seconda fascia) e Napoli (61 mila, terza fascia) sono dietro.
In attesa di vedere la lista completa delle partecipanti, qualche valutazione si può già fare ed è curioso capire che squadre si possono o non si possono trovare nel cammino che inizia a settembre (tra il 16 e il 18 la prima giornata).
Le possibili avversarie di prima fascia sono Paris Saint-Germain, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Liverpool, Chelsea, Borussia Dortmund e Barcellona: due sono inedite (Bayern e Chelsea), una è stata già affrontata in campo neutro (Psg), mentre tutte le altre hanno già almeno un precedente, Europa League compresa. In seconda fascia come i nerazzurri ci sono invece Arsenal, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Villareal ed Eintracht Francoforte. Il sorteggio avverrà il 28 agosto a Montecarlo.