Chi è Edoardo Lonardo, l'attaccante ultimo colpo di mercato dell'Atalanta Under 23
Il centravanti classe 2005, assoluto protagonista in Serie D con la Sambenedettese, sarà presto a disposizione di mister Modesto
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Lo volevano tutti: Milan, Inter, Torino e soprattutto Como. Alla fine, a spuntarla è stata l’Atalanta. Con un vero e proprio blitz di mercato, la Dea si è assicurata uno degli attaccanti Under 20 più promettenti del panorama dilettantistico italiano: Edoardo Lonardo, punta classe 2005 della Sambenedettese.
Una stagione da protagonista
La società marchigiana, capolista del Girone F di Serie D, aveva inizialmente resistito alle numerose offerte per il giovane talento. Già a dicembre aveva respinto la proposta concreta del Como, con l'intenzione di trattenere Lonardo almeno fino al termine della stagione. Il motivo? Lonardo è stato un assoluto protagonista nella prima parte del campionato e la Samb contava su di lui per conquistare la promozione in Serie C.
Visualizza questo post su Instagram
In 17 presenze stagionali, il giovane attaccante ha messo a segno 8 reti e fornito 5 assist, un bottino di tutto rispetto per un ragazzo di soli 19 anni al suo secondo anno in prima squadra. Dopo una stagione di ambientamento, Lonardo si è imposto grazie a una serie di prestazioni eccellenti, affermandosi come uno dei giocatori più decisivi tra le fila dei rossoblù.
Futuro a Bergamo
Nonostante la ferma volontà della Sambenedettese di trattenerlo, la scelta di Lonardo e della sua famiglia è sempre stata chiara: Bergamo rappresenta il luogo ideale per crescere e migliorare. La proposta dell’Atalanta, ben superiore a quella del Como, ha convinto il club marchigiano a cedere il giocatore. L’accordo è stato definito nella giornata di ieri, 9 gennaio.
Il ragazzo ha svolto oggi a Zingonia le visite mediche e ha posto la firma sul contratto. Se tutto andrà come previsto, Lonardo potrebbe essere già a disposizione di mister Modesto per la trasferta contro il Trento. Un rinforzo prezioso per l’Under 23 atalantina, che spesso si trova a fare a meno di Vanja Vlahovic, impegnato con la prima squadra.
Il profilo
Lonardo rappresenta una valida alternativa per il ruolo di centravanti, ma non lasciatevi ingannare dai suoi 193 centimetri d’altezza: non è la classica punta statica. Al contrario, si tratta di un attaccante completo, con il fisico da numero 9 ma le movenze e la visione di gioco di un numero 10. Gioca a testa alta, dimostrando una notevole maturità calcistica e un’intelligenza tattica fuori dal comune per la sua età.
Mancino naturale, Lonardo calcia bene anche con il destro e non ha paura di tentare la giocata. Tra le sue caratteristiche spiccano l’abilità nell'ultimo passaggio, il tiro potente - anche dalla distanza - e un ottimo posizionamento in campo. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Avellino e Rimini, è un ragazzo slanciato e con ampi margini di crescita fisica.