Volto nuovo

Chi è Junior Firpo, il nuovo esterno che può arrivare alla corte di Gasperini

Si vocifera di passi avanti per un'operazione che sembra davvero molto più di un semplice ingaggio di una riserva del titolare

Chi è Junior Firpo, il nuovo esterno che può arrivare alla corte di Gasperini
21 Settembre 2020 ore 00:22

di Fabio Gennari

Doppio passaporto (Repubblica Dominicana e Spagna), classe 1996 e una situazione tecnica al Barcellona (riserva di Jordi Alba) che non sembra poter cambiare in alcun modo a stretto giro di posta. Junior Firpo è un calciatore di grande gamba che da piccolo è partito da Santo Domingo per trasferirsi in Spagna, vicino a Malaga. Il passaggio al Betis Siviglia è avvenuto all’età di 18 anni con l’esordio in Liga datato 2 febbraio 2018 sul campo del Deportivo La Coruna.

Le prestazioni fatte con il Betis Siviglia (compreso un bel gol al Camp Nou) scatenano l’interesse dei tecnici del Barcellona che lo portano in blaugrana a luglio 2019. Nella passata stagione Firpo ha giocato 17 gare in Liga, 4 presenze in Champions League e 2 nella Copa del Rey. In possesso della doppia nazionalità, dominicana e spagnola,  ha esordito come titolare con la Spagna, giocando l’intera partita vinta 3-0 contro l’Albania. Dal punto di vista tattico è un esterno a tutta fascia per la sinistra, quindi lo stesso ruolo di Robin Gosens.

Strategicamente, l’Atalanta sta portando avanti un’operazione in prestito oneroso (2 milioni) con diritto di riscatto a 18 milioni e ulteriori bonus per un massimo di 5 milioni. Parliamo di un ragazzo che il Barcellona aveva acquistato per 18 milioni più 12 di bonus con clausola rescissoria da 200 milioni di euro. Il suo ingaggio con questi parametri fa pensare alla possibilità che ci sarà dualismo con Gosens per la stagione che inizia sabato a Torino con una possibile futura cessione del tedesco già coperta dal suo erede a cifre già stabilite. Un altro capolavoro.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia