Vivaio nerazzurro

Torna protagonista il settore giovanile. Dall’U18 all’U15 tutte in campo

Big match dell’Under 18 con la Sampdoria, Atalanta-Bologna sarà la sfida del campionato U17; doppio derby lombardo contro il Brescia per l’U16 e l’U15

Torna protagonista il settore giovanile. Dall’U18 all’U15 tutte in campo
Bergamo, 01 Febbraio 2020 ore 12:37

di Andrea Licenziato

Come ogni benedetta domenica anche domani, domenica 2 febbraio, ci gusteremo le imprese del vivaio atalantino. Agli impegni delle quattro compagini dell’attività agonistica maschile si aggiungono i confronti dell’Under17 femminile B e dell’ Under15 femminile.

Promette fuoco e fiamme lo scontro diretto tra prima e seconda della classe nel campionato Under18. Gli uomini di Lorenzi sono attesi alle 15 dalla Sampdoria. Tra le mura amiche la capolista duellerà con una squadra che all’andata li ha messi seriamente in difficoltà. Con una rimonta pazzesca i genovesi erano riusciti a recuperare lo svantaggio portandosi sul 3-3, ma non è bastato per domare una corazzata straripante come quella nerazzurra capace di andare a segno altre due volte (5-3 finale). I classe 2002 hanno perso per infortunio il prezioso centrale difensivo Derbali e il tecnico dovrà decidere se continuare a proporre il 3-5-2 o cambiare sistema di gioco. Visto lo straordinario periodo di forma nessuno li spaventa e una vittoria ai danni della Sampdoria aumenterebbe la consapevolezza di poter vincere il tricolore.

In contemporanea la truppa Under17 sfiderà il Bologna al Centro Bortolotti. 17 come il numero di vittorie consecutive a cui potrebbero arrivare gli uomini di Bosi qualora superassero i Felsinei. Gli ospiti stanno facendo un ottimo cammino in campionato, occupano la quinta posizione e stanno lottando per ritagliarsi uno spazio nelle fasi finali. Il gruppo classe 2003 non avrà dunque vita facile domani pomeriggio, però se vuole consolidare il record a punteggio pieno non può permettersi di sbagliare. Il derby di Milano potrebbe dare una mano ai bergamaschi ad accrescere ancora il gap sulla Beneamata.

Veniamo ora alle sfide che hanno sempre un sapore speciale anche se si tratta di settore giovanile: i derby con il Brescia. Domani alle 11.30 l’Under16 scenderà in campo in trasferta con le Rondinelle per riscattare la sconfitta della scorsa giornata. L’obiettivo dei ragazzi di Fioretto è di difendere la prima posizione dagli assalti della Spal, ora accodata a meno uno e pronta al sorpasso. Di fronte ci sarà una formazione biancazzurra ferma a metà classifica e fuori dai giochi per i playoff.

L’Under15 invece domani alle 11 giocherà contro i pari età in terra bresciana, in un match sulla carta aperto a qualsiasi tipo di risultato. Atalanta e Brescia sono distanti tre punti, i nerazzurri inseguono la quinta piazza e potrebbero fare l’aggancio. La continuità trovata nel mese di gennaio ha rilanciato le ambizioni di Gambirasio e dei suoi uomini e una vittoria nel derby potrebbe far svoltare la stagione. Con le ragazze dell’U17 A ferme ai box per una giornata di riposo, la scena se la prenderà la formazione B. Domani alle 16 a Zingonia ci sarà Atalanta-Parma mentre alle 14.30 l’U15 si confronterà in casa con l’Orobica.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia