I conti non tornano

Classifica, fine settimana davvero negativo per la Dea. Sconfitta pesante con il Bologna

Sconfitta che brucia e classifica che peggiora per la formazione orobica, che ora partirà per Lisbona e il 10 affronterà la Juventus

Classifica, fine settimana davvero negativo per la Dea. Sconfitta pesante con il Bologna
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La sconfitta contro il Bologna, al netto delle prestazioni e degli errori, lascia in eredità una classifica che peggiora in modo sensibile se si considera la corsa ai posti che valgono l'Europa.

I bergamaschi sono rimasti bloccato ai 46 punti raggiunti la scorsa settimana contro il Milan, un bottino importante ma non sufficiente per mantenere il quinto posto in classifica. Il Bologna (quarto) è scappato a +5 (51 punti), che vale +6 visti gli scontri diretti, e la Dea è scivolata al sesto posto visto il successo della Roma a Monza, che ha portato i giallorossi a quota 47.

Il problema è che si è avvicinato il Napoli (2-1 alla Juventus), che è arrivato a 43; la Fiorentina è salita a 42 (ottavo posto) con lo 0-0 di Torino e la Lazio è rimasta a 40, visto che ha perso con il Milan. Quelle distanze che fino a una settimana fa sembravano di sicurezza ora sono diventate improvvisamente molto ridotte e certificano come la squadra di Gasperini dovrà lottare fino agli sgoccioli di questa stagione per raggiungere gli obiettivi europei che s'è prefissata.

Contro Milan, Inter e Bologna, la squadra si è completamente piantata dal punto di vista dei punti raccolti. Questi momenti nel calcio capitano e non bisogna far drammi, per centrare gli obiettivi è evidente che serva un rendimento diverso ma l'unica cosa che si può fare, considerando che i punti si possono prendere e perdere con tutti, è andare avanti a lavorare e fare i conti alla fine. Non c'è altra via. Anche quando tutto sembra nero spunta sempre un po' di azzurro.

Seguici sui nostri canali