Col Milan 9 vittorie di misura (un superstizioso riassunto)

Col Milan 9 vittorie di misura (un superstizioso riassunto)
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 57 i precedenti in Serie A tra Milan e Atalanta allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. I nerazzurri, nella storia, hanno vinto soltanto 9 volte giocando nel massimo campionato (30 i successi del Milan, 18 i pareggi) e ben tre di questi nove successi sono risalenti addirittura agli anni ’40. In attesa delle parole di Gasperini, rivediamo insieme gli ultimi 5 successi orobici in casa dei rossoneri. Da Denis a Bonacina, passando per Cigarini, Floccari, Langella, Evair e un autogol di Baresi. Il dato curioso riguarda i risultati: la vittoria di misura degli orobici si è verificata in ben cinque delle nove partite vinte.

 

1) Domenica 18 gennaio 2015, 19° giornata: Milan-Atalanta 0-1 (33’ Denis)

L’ultima vittoria in casa della formazione rossonera, è relativamente recente e porta la firma di German Denis. L’attaccante argentino siglò il gol vittoria al 33’ del primo tempo su assist di Moralez. L’Atalanta in precedenza aveva colpito anche una traversa nel giorno dell’esordio di Pinilla con la Dea. Nel Milan, in campo c’era Bonaventura e in panchina Pippo Inzaghi.

 

2) Sabato 15 settembre 2012, 3° giornata: Milan-Atalanta 0-1 (64’ Cigarini)

In avvio di stagione 2012-13, la Dea agguantò subito una meritata e prestigiosa vittoria contro i rossoneri. Dopo il pareggio di Cagliari e lo stiracchiato successo contro il Torino, i nerazzurri sbancarono il Meazza alla terza giornata grazie al sinistro perfetto di Luca Cigarini. Denis ha vestito i panni dell’uomo assist in casa di un Milan certamente non trascendentale.

 

3) Domenica 30 marzo 2008, 31° giornata: Milan-Atalanta 1-2 (32’ Floccari, 42’ Langella)

Toccò all’Atalanta di Luigi Delneri infrangere il tabù San Siro ben 17 anni dopo l’ultima vittoria orobica in casa dei rossoneri. Il 2-1 finale maturò nel primo tempo grazie alle reti di Floccari (assist di Ferreira Pinto) e Langella (assist dello stesso Floccari). La rete finale di Maldini non scalfì la supremazia della squadra atalantina che quel giorno aveva il mister in tribuna e un leader come Cristiano Doni in campo.

 

4) Domenica 17 Marzo 1991, 25° giornata: Milan-Atalanta 0-1 (50’ Evair)

Il Milan di Sacchi contro l’Atalanta di Giorgi; Rijkaard e Van Basten contro Evari e Caniggia; una sfida a forti tinte italiane con soli quattro stranieri in campo. Vinse la squadra ospite grazie ad una bella rete di Evair ad inizio ripresa. L’assist arrivò da Caniggia: un tocco volante del “Figlio del Vento” che venne girato alle spalle di Pazzagli dal compagno brasiliano.

 

5) Domenica 20 novembre 1988, 6° giornata: Milan-Atalanta 1-2 (75’ Aut. Baresi, 90’ Bonacina)

L’Atalanta di Mondonico e Glenn Stromberg contro il primo grande Milan di Sacchi. La formazione orobica vinse la partita grazie ad un guizzo nel finale di Bonacina che, maglia numero 11 sulle spalle, sbucò sul secondo palo e finalizzò in rete un cross proveniente dalla destra. La rete arrivò al 90° minuto, poco prima furono Baresi (autorete) e Rijkaard a fissare il temporaneo 1-1.

Seguici sui nostri canali