Torino-Atalanta - 21ª giornata

Sette a zero! L’Atalanta annichilisce il Toro. Tripletta di Ilicic con un gol da 44.8 metri

Sette a zero! L’Atalanta annichilisce il Toro. Tripletta di Ilicic con un gol da 44.8 metri
24 Gennaio 2020 ore 19:58

Vittoria schiacciante dell’Atalanta: una prestazione formidabile per intensità e qualità di gioco. Ilicic, in stato di grazia e autore di una tripletta, ha strappato applausi anche ai tifosi avversari. Gli altri gol sono stati di Muriel (2), Gosens e Zapata su rigore. Il Torino non aveva mai perso per 7-0 in casa nella sua storia e il migliore fra i granata è stato il portiere Sirigu. La squadra di Mazzarri ha finito in nove per le espulsioni di Izzo e Luckic.

SECONDO TEMPO

90′ – L’arbitro fischia la fine. Il Torino è stato umiliato in casa da un’Atalanta incontenibile. I granata escono dal campo a testa bassa, per loro è stato un incubo.

89′ – Rosso a Luckic per un brutto fallo a centrocampo su Gomez. Ammoniti anche Hateboer e Sirigu nel parapiglia successivo.

87′ – GOL DELL’ATALANTA: ancora Muriel! Diagonale fulminante, col sinistro, sull’ennesima imbeccata del Papu: 0-7!

85′ – GOL DELL’ATALANTA! Muriel su rigore dopo un netto fallo in area su Toloi.

82′ – Fuori Gosens, dentro Muriel

75′ – Fallo di Izzo già ammonito su Djimsiti: cartellino rosso! Il Torino finisce la partita in dieci.

71′ – OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi si presenta con un sinistro a fil di palo.

70′ – Ilicic lascia il campo a Malinovskyi. Applausi per lo sloveno anche dai tifosi del Toro.

65′ – Esce Laxalt sostituito da Millico.

58′ – PALO DI GOMEZ. Occasione all’altezza del dischetto con Sirigu che devia il pallone sul legno, per poi recuperarlo in un secondo momento.

57′ – Pasalic sostituisce De Roon.

54′ – GOL DELL’ATALANTA! Trippletta Ilicic! Grande azione in velocità Zapata-Gomez-Ilicic e sinistro all’angolino dello sloveno, sfuggito per l’ennesima volta a Djidji: 0-5! Il Torino ha perso la testa e il pubblico di fede torinista abbandona lo stadio dopo cori di contestazione.

53′ – INCREDIBILE GOL DA CENTROCAMPO DI ILICIC. Lo sloveno batte, a sorpresa, un calcio piazzato dalla lunetta di metà campo (44,8 metri), approfittando della distrazione di Djidji, che si era appena voltato. Il tiro sorprende Sirigu: 0-4! Durante l’esultanza dei nerazzurri, Gomez fa il gesto del lustrascarpe al piede sinistro di Ilicic.

49′ – OCCASIONE PER IL TORINO. Belotti tira a botta sicura, Gollini para, la palla balla al centro dell’area, ma non c’è nessun granata per la deviazione in rete.

48′ – OCCASIONE PER IL TORINO. Luckic di controbalzo dalla lunga distanza. La palla sfiora il palo alla sinistra di Gollini. Ora, il Toro, se non altro ci prova…

Nessun cambio durante l’intervallo.

 

PRIMO TEMPO

La Dea raggiunge la quota record di 53 gol. Primo tempo a senso unico e il migliore del Toro è stato Sirigu, decisivo nell’impedire che l’Atalanta andasse al riposo con una autentica goleada. Dominio assoluto.

45′ – GOL DELL’ATALANTA. Zapata su rigore spiazza il portiere.

44′ – Trattenuta in area di Lukic davanti all’arbitro, Ilicic conquista il rigore. Tira Zapata.

42′ – L’Atalanta controlla la partita e si rende pericolosa ogni volta che si spinge all’attacco.

36′ – Ammonito De Roon che protesta con l’arbitro. Era in ritardo su Belotti.

30′ – Verdi cade in area sulla pressione di Palomino, l’arbitro è a due passi e non fischia l’evidente simulazione in tuffo.

29′ – GOL DELL’ATALANTA: Gosens! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo ribattuto di testa da Djidji, spettacolare volée da fuori del laterale tedesco: palla angolatissima e nulla da fare per Sirigu. 0-2

28′ – OCCASIONE CLAMOROSA DELL’ATALANTA. Doppio miracolo di Sirigu. Palla in mezzo di Gomez deviata al centro da Zapata, Freuler tira due volte all’angolino da due passi, ma il portiere granata respinge in entrambi i casi.

26′ – Ancora Sirigu salva la porta su un’incursione di Toloi lanciato a rete da Ilicic.

22′ – OCCASIONE ATALANTA. Filtrante di Ilicic per Gosens davanti al portiere granata. Sirigu in uscita riesce ancora a sventare il pericolo.

17′ – GOL DELL’ATALANTA! Errore fatale di Laxalt, Palomino gli ruba palla e mette al centro, Ilicic appoggia in rete.

17′ – OCCASIONE ATALANTA. Grande parata di Sirigu. Cross dalla sinistra di Ilicic e colpo di testa angolatissimo di Palomino: la palla viene schiacciata a terra ma il portiere del Torino è bravo a respingere.

13′ – L’Atalanta cerca di fare la partita, il Torino riparte velocemente in contropiede.

10′ – Contropiede del Torino con Belotti lanciato a rete. La conclusione del Gallo viene respinta in scivolata da Gosens.

3′ – Cross in mezzo di Gosens dalla sinistra, Hateboer arriva dalle retrovie, ma la sua conclusione sbatte contro la difesa granata.

 

PREPARTITA

Torino-Atalanta si preannuncia gara ad alto tasso adrenalinico. Il Torino vuole reagire per riconquistare la fiducia dei tifosi. Da queste parti non si vive una bella atmosfera. Viene contestata sia la gestione del presidente Cairo che i risultati ottenuti da Mazzarri. Il Toro questa sera è anche in emergenza: non giocheranno Ansaldi, Zaza, Baselli (infortunati), Rincon e Ola Aina (squalificati). Vedremo cosa si inventerà Mazzarri, che in conferenza stampa ha annunciato sorprese per fermare questa fortissima Atalanta. Dal canto suo Gasperini, dopo il passo falso con la Spal, non vuole cali di tensione e vara la formazione classica che ha dato risultati brillanti. L’allenatore della Dea si aspetta una grande battaglia.

Le formazioni ufficiali

Torino: Sirigu, Izzo, Nkoulou, Djidji, De Silvestri, Meite, Lukic, Laxalt, Verdi, Berenguer, Belotti. A disposizione: Ujkani, Rosati, Lyanco, Iago Falque, Singo, Edera, Millico, Bremer, Adopo. Allenatore: Walter Mazzarri.

Atalanta: Gollini, Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Iličić, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Caldara, Muriel, Piccoli, Malinovskyi, Da Riva, Okoli, Pašalić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia