il profilo

Colpo a parametro zero per l'Atalanta Under 23: dalla Roma arriva il centravanti Misitano

La Dea si assicura un rinforzo di qualità per l'attacco in vista della prossima stagione: è fatta per il vicecapitano della Primavera giallorossa

Colpo a parametro zero per l'Atalanta Under 23: dalla Roma arriva il centravanti Misitano
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L'Atalanta Under 23 si assicura un rinforzo di qualità per l'attacco in vista della prossima stagione. Giulio Misitano, vicecapitano della Primavera della Roma, vestirà la maglia nerazzurra a partire dalla prossima stagione. Secondo le ultime indiscrezioni, l'accordo sarebbe già stato raggiunto sulla base di un contratto quadriennale, con l'attaccante classe 2005 che arriverà a parametro zero visto il contratto in scadenza a giugno con i giallorossi.

Un talento formatosi tra Italia e Stati Uniti

Nato a Roma il 30 gennaio 2005, in tenera età Misitano si è trasferito prima a Milano e poi negli Stati Uniti per motivi di lavoro del padre. Ha vissuto quattro anni e mezzo a Newport Beach, in California, e successivamente altri quattro a New York, dove ha militato nella Met Oval Academy. Poi, nel 2022, il ritorno in Italia, precisamente nella capitale, proprio per giocare nella Roma, nonostante le offerte di Atalanta ed Empoli.

Misitano si presenta come una punta moderna, che unisce un buon bagaglio fisico a qualità tecniche più che discrete. Sa dialogare efficacemente con la squadra, anche fuori dall'area di rigore, senza però trascurare la fase realizzativa negli ultimi sedici metri. Nel suo repertorio figura anche un apprezzabile tiro dalla distanza. Con le giovanili della Roma ha conquistato due trofei: la Coppa Italia Primavera 2022/2023 e la Supercoppa Primavera 2023.

Numeri da bomber

Il curriculum del giovane attaccante parla chiaro: nel vivaio della Roma, dalla Under 17 alla Primavera, ha realizzato ben 59 gol e 20 assist in 123 presenze. Un ruolino di marcia impressionante, che lo ha visto sempre in doppia cifra, eccezion fatta per la scorsa stagione, condizionata da un minor minutaggio.

Quest'anno, da vicecapitano, con la formazione Primavera ha messo a segno 14 reti in 23 partite, confermandosi come uno degli attaccanti più interessanti del settore giovanile giallorosso. Numeri che hanno attirato l'attenzione di diversi club, nonostante l'attaccante abbia già terminato anzitempo la stagione a causa di una frattura da stress.

L'esperienza in Nazionale

Lo scorso 5 settembre ha fatto il suo esordio con la maglia dell'Italia Under 20, dopo aver già militato nell'Under 19 e nell'Under 17. Un percorso, quello in Nazionale, particolarmente significativo per il centravanti che, durante la sua permanenza negli Stati Uniti, aveva preso parte ad alcuni raduni con la selezione Under 16 statunitense, pur senza averne la cittadinanza. Ma il sogno di Misitano è sempre stato quello di vestire la maglia azzurra.

L'Atalanta piazza il colpo

Un acquisto interessante per l'Under 23 nerazzurra, che con ogni probabilità in estate dovrà rimpiazzare un centravanti di spessore come Vanja Vlahovic, attualmente capocannoniere del Girone A con 17 reti. In quest'ottica, l'arrivo di Misitano testimonia ancora una volta la strategia dei bergamaschi di sfruttare le occasioni di mercato, monitorando costantemente i giovani di prospettiva per il proprio progetto Under 23 in Serie C.

Il classe 2005, fortemente voluto dal club nerazzurro, andrà a rinforzare il reparto offensivo della squadra di Modesto. Un dato interessante: Misitano è seguito dalla Caa Stellar, la stessa agenzia che ha portato a Bergamo Gianluca Scamacca, dettaglio non trascurabile che potrebbe aver facilitato la trattativa, chiusa nel giro di un paio di settimane.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali