Con il Milan sono state 100 partite al Gewiss Stadium: il bilancio è molto positivo
Da quando l'impianto degli orobici ha assunto il nome commerciale, la Dea ha conquistato punti nel 72 per cento dei casi
di Fabio Gennari
Da quando il vecchio Comunale, o Atleti Azzurri d'Italia che dir si voglia, ha cambiato nome ed è stato "battezzato" con il più commerciale Gewiss Stadium, l'Atalanta ha giocato 100 partite tra Serie A, Champions ed Europa League e Coppa Italia, con un bilancio che è positivo per il 72 per cento delle partite disputate.
In dettaglio, quella con il Milan è stata la vittoria numero 52 della formazione nerazzurra davanti al pubblico amico, con 20 pareggi e 28 sconfitte a completare il bilancio.
Un altro dato interessante che riguarda le partite giocate in casa è quello relativo ai gol fatti, subiti e alla differenza reti. Il gol di Muriel è stato il numero 212 della Dea al Gewiss Stadium, con il numero di quelli incassati che è salito a quota 135 e una differenza reti di +77. Considerando che si parla di campionato, ma anche di competizioni di altissimo livello come la Champions League (da queste parti sono passati Liverpool, Manchester United e Real Madrid, tanto per fare qualche nome), il bilancio è ottimo.
I numeri sono destinati a cambiare e anche dal punto di vista strutturale l'impianto di viale Giulio Cesare sta vivendo settimane e mesi di continua evoluzione. Prima di arrivare al completamento dei lavori manca ancora un po' di tempo, ogni volta che la Dea scende in campo tra le mura amiche c'è un pezzo nuovo di Curva Morosini da ammirare: una storia che continua a scriversi giorno per giorno, al netto delle partite che si giocano e dei punti che la Dea conquista.