Con la Roma è sempre show Tanti ricordi in pochi video

Con la Roma è sempre show Tanti ricordi in pochi video
Pubblicato:

Domenica 20 novembre a Bergamo, Atalanta e Roma si affronteranno per la 56esima volta in serie A. Quella giallorossa è una delle poche formazioni che la Dea ha sempre incontrato nel massimo campionato italiano. Il computo totale dice 18 vittorie a testa e 19 pareggi ma, per un motivo o per l’altro, le ultime 8 vittorie sono tutte speciali. Ci sono gol splendidi di giocatori che hanno lasciato un segno indelebile nel passato, come Doni, Zampagna, Denis, Pisani e Morfeo. Ma anche chicche d’altri tempi come i gol di Bonacina e Bordin. L’unica partita, tra le più recenti, di cui non abbiamo trovato filmati è il 2-1 del 2003. Lo abbiamo inserito ugualmente perché quella corsa di Tramezzani a petto nudo sotto la Curva per il gol quasi allo scadere se la ricordano praticamente tutti.

 

1) Domenica 26 febbraio 2012, Atalanta-Roma 4-1 (10’ Marilungo, 19’, 47’ e 66’ Denis)

http://www.dailymotion.com/video/xp2gi7_atalanta-roma-4-1-26-feb-2012-highlights_sport

È stato il giorno del ritorno al gol di German Denis. Grazie al perentorio 4-1 alla Roma, la formazione di Colantuono chiuse definitivamente la pratica salvezza con una vittoria tanto prestigiosa quanto meritata. Tra i giallorossi espulso Osvaldo e gol di Borini, mentre la quarta marcatura orobica porta la firma di Marilungo.

 

2) Domenica 15 febbraio 2009, Atalanta-Roma 3-0 (52’ Capelli, 55’ e 59’ Doni)

Tutto in pochi minuti: 3 reti ad inizio ripresa e "la premiata ditta" Capelli-Doni mandò al tappeto la Roma. Era l’Atalanta di Del Neri, del suo 4-4-2 con Pinto e Valdes sulle fasce e la coppia Doni-Floccari in avanti. Decisero un bel gol di controbalzo di Capelli (numero 27) e due magie di Cristiano Doni (numero 72): sotto il sole del Comunale, Roma annichilita.

 

3) Domenica 22 aprile 2007, Atalanta-Roma 2-1 (36’ Doni, 43’ Zampagna)

L’Atalanta di Colantuono vinse e convinse grazie a due reti di Doni e Zampagna. In occasione del vantaggio, cross al bacio di Ferreira Pinto per la testa del 72 nerazzurro che segnò il gol numero 13 del suo campionato. Pochi minuti più tardi, Zampagna ricevette palla spalle alla porta e in un fazzoletto di campo si inventò una girata da antologia che andò ad insaccarsi nell’angolino più lontano. Di Perrotta la rete della bandiera romanista.

 

4) Domenica 19 gennaio 2003, Atalanta-Roma 2-1 (41’ Doni, 87’ Tramezzani)

tramezzani

Unica partita, tra le più recenti, di cui non si trovano video è il 2-1 del 19 gennaio 2003. Quel match si ricorda soprattutto per le reti di due campioni, di cui uno giocava per la prima volta assoluta con la maglia dell’Atalanta. Totti (9’) e Doni (41’) fissarono il punteggio sull’1-1 all’intervallo. Nel secondo tempo, con la Roma in 10 uomini, arrivò la magia su punizione del terzino Tramezzani che sotto la Curva segnò una rete tanto bella, quanto decisiva.

 

5) Domenica 28 gennaio 1996, Atalanta-Roma 2-1 (77’ Pisani, 84’ Rig. Morfeo)

Il gol del temporaneo 1-1, segnato al 77’ di questa sfida, è probabilmente uno dei più visti della storia recente nerazzurra. Il marcatore è Federico Pisani, la sua serpentina con palla all’incrocio viene mostrata ogni volta che se ne ricorda la tragica scomparsa. Nel giorno in cui Vieri venne fermato da Cervone e dalla trasversa, la marcatura decisiva fu firmata da Morfeo su calcio di rigore. Una chicca: l’allenatore capitolino era Carlo Mazzone.

 

6) Domenica 10 gennaio 1993, Atalanta-Roma 3-1 (29’ Ganz, 64’ Porrini, 89’ Bordin)

L’Atalanta di Lippi schiantò con un netto 3-1 la Roma di Boskov. Ganz su punizione aprì i giochi grazie a una netta deviazione di Mihajlovic che spiazzò Cervone, ma Rodomonti regalò un penalty ai capitolini per una presunta spinta di Perrone su Bonacina (gol di Giannini). Nel finale, prima Porrini su angolo di Rambaudi e poi Bordin su assist di Ganz fissarono il risultato sul definitivo 3-1.

 

7) Domenica 21 gennaio 1990, Atalanta-Roma 3-0 (22’ Bonacina, 79’ Bortolazzi, 89’ Caniggia)

Bonacina, Bortolazzi e Caniggia decidono una gara dominata in lungo e in largo dalla formazione di Mondonico, che annichilisce il collega Radice e manda in visibilio il Comunale. L’argentino volante mette lo zampino in tutte e tre le marcatura, ma la vera curiosità riguarda le interviste del dopo partita: nell’ultima immagine si vedono Bonacina (in accappatoio), Caniggia e Bortolazzi che rispondono alle domande della Rai dallo spogliatoio.

 

8) Domenica 14 gennaio 1979, Atalanta-Roma 2-0 (33’ Marocchino, 49’ Rocca)

https://www.youtube.com/watch?v=4KyVcHkXhaw

Questa è la più vecchia vittoria casalinga con la Roma di cui si abbia un contributo video. Grazie al servizio di 90° minuto condotto da Paolo Valenti, il collega Gianni Vasino da Milano raccontò la prima vittoria casalinga dei nerazzurri di Titta Rota. I due gol, uno nel primo e uno nel secondo tempo, furono firmati da Marocchino e Rocca. Particolare curioso: le immagini, vecchie ormai di oltre 37 anni, sono in bianco e nero e nel servizio si vede solo uno dei due gol segnati.

Seguici sui nostri canali