Forze fresche

Con la rosa ridossa all'osso, Gasp contro il Real ha convocato tanti giovani: ecco chi sono

Tra mercato e infortuni, il mister deve correre ai ripari per la Supercoppa Europea. Per questo ha aggregato alla prima squadra dei ragazzi

Con la rosa ridossa all'osso, Gasp contro il Real ha convocato tanti giovani: ecco chi sono
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Manca sempre meno alla finale di Supercoppa Europea tra Atalanta e Real Madrid, in programma domani (14 agosto) a Varsavia. Ma se da un lato i blancos stanno recuperando quasi tutti i propri pezzi più pregiati, da Bellingham a Mbappé, la Dea continua a perderne. Dopo Zaniolo, fermatosi a causa di una tendinite al piede sinistro (lo stesso operato lo scorso maggio), si sono infortunati anche Toloi e Sulemana.

Il capitano della Dea ieri ha svolto terapie dopo aver riscontrato un risentimento muscolare al flessore sinistro rimediato negli ultimi minuti di gioco dell’amichevole ad Amburgo contro il St. Pauli. Con una rosa praticamente ridotta all’osso, considerando che saranno sicuramente assenti anche Scalvini, Scamacca e molto probabilmente anche Koopmeiners, Gasperini ha deciso di infoltire il gruppo aggregando diversi giovani oltre a Palestra, ormai stabilmente in prima squadra.

20240403_191447
Foto 1 di 5

Pietro Comi

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90?
Foto 2 di 5

Pietro Tornaghi

20240812_160759
Foto 3 di 5

Alberto Manzoni

20240812_160758
Foto 4 di 5

Federico Cassa

20240812_160801
Foto 5 di 5

Dominic Vavassori

A partire dalla difesa, dove con la recente cessione in prestito di Bonfanti e con due giocatori ai box servivano necessariamente delle alternative. Gasp ha deciso di convocare due classe 2005, Comi e Tornaghi. Il primo vanta già diverse convocazioni in prima squadra e ha giocato gli ultimi mesi della scorsa stagione in Under 23. Per quanto riguarda Tornaghi, invece, ha debuttato tra i professionisti contro la Spal proprio sabato (10 agosto), mettendo a segno il gol decisivo che ha permesso alla Dea di passare il turno in Coppa Italia Serie C.

In mezzo al campo pronti due ragazzi ormai da diverso tempo sotto la lente d’ingrandimento del tecnico di Grugliasco. Il primo è Mendicino, mediano classe 2006 che ha già debuttato sia in Europa League che in Serie A, seppur nei minuti finali. L’altro è Manzoni, mezzala ma all’occorrenza trequartista, reduce da una super stagione con la Primavera. Il classe 2005 ha impressionato positivamente Gasp e il suo staff, tanto da venir impiegato nelle amichevoli contro AZ e St Pauli.

Per quanto riguarda l’attacco, non c’è Diao, ma due nomi a sorpresa. Si tratta di Vavassori e Cassa, già visti in campo in Germania nell’ultimo test contro il St. Pauli. Sono due giocatori molto diversi. Vavassori, classe 2005, è una seconda punta rapida, un destro che ama giocare sulla sinistra per poi accentrarsi e calciare. Pure lui ha debuttato con un super gol nel match di Coppa Italia Serie C contro la Spal. Cassa invece nasce come centrocampista, ma nelle ultime stagioni è stato progressivamente avanzato fino a diventare un trequartista o un’ala d’attacco. Si tratta di un classe 2006 e ha debuttato in Under 23 lo scorso anno nell’ultimo match di campionato contro l’Arzignano.

Seguici sui nostri canali