Con Lookman in Coppa d'Africa sarà determinante avere i migliori Muriel e De Ketelaere
Il numero 11 partirà per gli impegni con la sua Nazionale a inizio 2024 e potrebbe saltare numerose partite ufficiali, Coppa Italia compresa
di Fabio Gennari
Dal 13 gennaio all'11 febbraio 2024, in Costa d'Avorio, si disputerà l'edizione 2023 della Coppa d'Africa. Non è un errore di datazione: la manifestazione era inizialmente prevista, infatti, dal 23 giugno al 23 luglio 2023, ma le condizioni meteo previste per quel periodo (stagione delle piogge) hanno suggerito già nel 2022 di procedere allo spostamento.
Per diversi club europei questa collocazione temporale rappresenta una grana non da poco e anche l'Atalanta è toccata da questa manifestazione, in quanto Ademola Lookman, con la Nigeria, è destinato a essere tra i protagonisti.
Gli impegni di Lookman con la sua Nazionale inizieranno il 14 gennaio contro la Guinea Equatoriale, proseguiranno il 18 gennaio con la Costa d'Avorio e si concluderanno, per quanto riguarda il girone, contro la Guinea-Bissau il 22 gennaio. Considerando un minimo di ritiro iniziale, è probabile che Gasperini dovrà fare a meno di Lookman già da Roma-Atalanta del 7 gennaio, con poi una serie di sfide importanti, sia in campionato che in Coppa Italia, che non vedranno il nigeriano tra i disponibili. Se la Nigeria arrivasse in finale, Lookman salterebbe almeno sei partite di campionato, tra cui le sfide con i giallorossi, Inter e Lazio.
Sperando che Touré sia subito protagonista, è chiaro che da qui alla fine del 2023 è necessario che De Ketelaere e Muriel trovino la forma migliore. E diano risposte importanti. Non solo per una parte di gara, ma per un filotto di sfide. Allo stesso tempo, Miranchuk e Pasalic non potranno essere quelli di Udine, ma è anche vero che, con Scamacca a chiudere la batteria offensiva, diventa difficile pensare a ulteriori nuovi innesti nel mercato di gennaio. L'Atalanta là davanti è al completo, ma per qualche settimana servirà la mano davvero di tutti per ovviare all'assenza di Lookman.
Lo dico sempre, le Nazionali sono un grave danno per le squadre di appartenenza dei giocatori, che li pagano. dovrebbero smettere di farle giocare quando ci sono i campionati nei vari stati.