Atalanta
Il dato statistico

Con quello di Milano fanno 40 punti nel girone di ritorno. E mancano ancora due gare!

Arrivare alla soglia salvezza di un torneo in appena 17 partite è qualcosa di strabiliante per la Dea, ma questa squadra può fare ancora meglio...

Con quello di Milano fanno 40 punti nel girone di ritorno. E mancano ancora due gare!
Atalanta 25 Luglio 2020 ore 01:53

di Fabio Gennari

Il presidente Antonio Percassi, quando prende la parola sugli obiettivi della stagione, mette sempre davanti a tutto la salvezza. Che, tradizionale vuole, si ritiene raggiunta quando si fanno almeno quaranta punti. La permanenza in Serie A, però, per la squadra nerazzurra ormai è una piacevole abitudine (il prossimo sarà il decimo campionato di fila). Eppure fa specie rilevare che l'Atalanta 2019/2020 ha raggiunto la "quota salvezza"... con il solo girone di ritorno!

Il record assoluto di punti fatti in un girone è quello di 41 punti dello scorso campionato, ma con altre due gare da disputare (quindi sei punti potenziali che permetterebbero di arrivare a 81 complessivi in classifica) la squadra bergamasca è ad appena un punto dall'eguagliare il primato. Il pareggio di San Siro rappresenta il 16esimo risultato utile di fila in campionato e segna un traguardo che, in passato, si sperava di raggiungere solo lungo l'intera stagione.