Atalanta
Esclusione eccellente

Confermato: Ilicic non è stato inserito nella lista dei giocatori per l'Europa League

Quando tornerà a disposizione, lo sloveno classe 1988 potrà essere impiegato in campionato e Coppa Italia. Al suo posto c'è Mihaila

Confermato: Ilicic non è stato inserito nella lista dei giocatori per l'Europa League
Atalanta 03 Febbraio 2022 ore 09:45

di Fabio Gennari

La decisione era nell'aria ed è ora definitiva: l'avventura europea di Josip Ilicic con la maglia dell'Atalanta, almeno per quest'anno, è terminata lo scorso 9 dicembre contro il Villarreal, dato che lo sloveno non è stato inserito nell'elenco dei giocatori che prenderanno parte alle prossime gare di Europa League, a partire dalla sfida contro l'Olympiacos.

Da quanto è trapelato, la scelta è stata condivisa tra società e giocatore e le motivazioni sono legate al momento difficile che attraversa il numero 72 nerazzurro. Al posto di Ilicic, Gasperini ha deciso di inserire il nuovo arrivo rumeno, ovvero Valentin Mihaila. Una vetrina europea sicuramente emozionante per il classe 2000 ex Parma, ma che in passato è stata tutta per Josip Ilicic: la doppietta di Dortmund è stata segnata in Europa League nello stesso turno che disputerà ora, ovvero i sedicesimi di finale (che ora si chiamano play-off).

Considerando le limitazioni relative a giocatori liberi, a quelli cresciuti nel vivaio del club o in un settore giovanile italiano, c'erano 17 posti occupati con Gosens e Ilicic e per fare spazio a Boga e Mihaila è stato necessario escludere anche lo sloveno. In Italia, invece, questa necessità non c'era perché si fa riferimento al fatto che un ragazzo sia under 22 (non under 21 come in Europa) e Mihaila è esattamente in questa condizione: giovane per la Serie A ma non abbastanza per il regolamento europeo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter