Contro il Cesena terzo 6-1 della stagione: i gol totali con Gasp sono 804 (in 411 gare)
Incredibile quanto la squadra orobica sia in grado di rendere apparentemente semplici gare che sembrano difficili da mettere su quei binari
![Contro il Cesena terzo 6-1 della stagione: i gol totali con Gasp sono 804 (in 411 gare)](https://primabergamo.it/media/2024/12/WhatsApp-Image-2024-12-18-at-19.20.30-1-420x252.jpeg)
di Fabio Gennari
Sembrano quasi scontati, certi punteggi. E invece sono qualcosa di speciale perché, ad esempio, quello contro il Cesena è il terzo 6-1 della stagione. Gli altri due sono arrivati in Serie A (contro il Verona, a Bergamo) e in Champions League (sul campo dello Young Boys).
Considerando tutta l'esperienza di Gasperini sulla panchina dell'Atalanta, è l'undicesima volta che i nerazzurri chiudono la partita con sei o più gol all'attivo: una statistica semplicemente impressionante, anche perché non considera le gare chiuse con tre, quattro o cinque reti.
A proposito di numeri fuori da ogni logica: la gara numero 411 con Gasperini in panchina ha permesso di sfondare quota 800 reti ufficiali, per un totale che si è issato a 805. La media è di oltre 1,95 gol a partita e racconta di una squadra che macina calcio e occasioni ormai da tempo immemore. Il pubblico, non solo quello atalantino, osserva a e apprezza. Perché il calcio è divertimento e quando ci sono i gol i tifosi esultano. E sognano.
Il fatto di riuscire a segnare così tanti gol per così tanto tempo, con la squadra che cambia volto e le avversarie che si rinforzano, significa avere un'impronta definita. Un progetto scritto nella pietra, che ogni anno si aggiorna e diventa ancora più interessante. Quanto questa evoluzione possa andare avanti non è ovviamente possibile saperlo, ma per il momento si tratta di un dettaglio che rende la rincorsa nerazzurra ancora più bella e affascinante.