Quarti di finale

Coppa d'Africa, alle 18 in campo Lookman: Nigeria-Angola vale le semifinali

Il numero 11 dei bergamaschi sarà di scena all'ora dell'aperitivo nella gara che vale l'accesso alla fase più calda della competizione

Coppa d'Africa, alle 18 in campo Lookman: Nigeria-Angola vale le semifinali
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Partita importante per il ragazzo, ma anche per l'Atalanta quella in programma oggi (2 febbraio) alle 18 in Costa d'Avorio. Ademola Lookman sarà tra i protagonisti di Nigeria-Angola, gara dei quarti di finale di Coppa d'Africa. Chi supera il turno conquista la possibilità di giocare la semifinale e, automaticamente, anche una delle due finali in programma nel prossimo fine settimana.

In altre parole, l'impegno di oggi, se superato brillantemente dalla Nigeria, terrà il calciatore della Dea lontano da Bergamo fino a dopo la sfida con il Genoa, in programma domenica 11 febbraio.

Le squadre in corsa per la vittoria finale della Coppa d'Africa sono Nigeria, Angola, Congo, Guinea, Mali, Costa d'Avorio, Capo Verde e Sudafrica. Le quattro vincitrici delle gare in programma tra oggi e domani si sfideranno poi nelle semifinali, che sono in programma il 7 febbraio, mentre le due finali si giocheranno il 10 e 11 febbraio: prima quella per il terzo e quarto posto, poi quella per il titolo.

Considerando il calendario della Dea, se stasera Lookman e la Nigeria passassero il turno, per il ragazzo il ritorno a disposizione di Gasperini avverrebbe in occasione di Atalanta-Sassuolo del prossimo 17 febbraio.

Chi stila i calendari dovrebbe mettersi davvero nei panni delle società che acquistano i calciatori e li pagano molto bene per poi perderli 40-50 giorni nel bel mezzo del campionato. Chiaro che in certe zone del mondo non si possa giocare a luglio, ma è altrettanto evidente come, senza un coordinamento da parte della Fifa, il problema, ciclicamente, si ripeta. E se Touré fosse stato disponibile, visto il percorso del Mali, adesso la Dea avrebbe due attaccanti alle fasi finali della competizione africana.

Commenti
Marcello

Quando le società li comprano sanno benissimo le date della Coppa d'Africa. Possono sempre spuntare sconti all'acquisto oppure lasciarli dove erano. O, infine, accettare la situazione!

Seguici sui nostri canali