Nigeria-Mozambico il 5 gennaio a Fes (ore 20) e Costa d’Avorio-Burkina Faso il 6 gennaio a Marrakech (ore 20). Sono questi i due appuntamenti che attendono Ademola Lookman e Odilon Kossounou negli ottavi della Coppa d’Africa in corso di svolgimento in Marocco, confronti che valgono per gli ottavi e che certificano come l’attaccante e il difensore potranno eventualmente incontrarsi solo in finale.
Nell’ultimo turno, la Nigeria ha vinto 3-1 contro l’Uganda senza che la sfida (con la particolarità di tre portieri ugandesi scesi in campo tra infortunio, espulsione e successivo cambio) fosse mai in discussione. Alla Costa d’Avorio è invece servito un colpo di coda in pieno recupero (gol di Touré al 91′) per completare il ribaltone da 2-0 per il Gabon a 2-3 in favore degli ivoriani e vittoria del girone davanti al Camerun grazie ai 5 gol segnati contro i 4 degli avversari. Dunque, doppia sfida da primi classificati per i due nerazzurri e posizionamento a distanza ne tabellone.
Ora si vedrà, di partita in partita, quale sarà il destino delle di Nigeria e Costa d’Avorio nelle gare a eliminazione diretta. Oltre al 5 e 6 gennaio, le eventuali gare dei quarti sono in programma il 10 gennaio: per Lookman contro la vincente tra Algeria e Repubblica Democratica del Congo, per Kossounou contro chi la spunterà tra Egitto e Benin.
Le semifinali sono poi fissate per il 14 gennaio, le finali il 17 (per il terzo posto) e 18 gennaio (quella che decreterà il vincitore del torneo). Nel giro di un paio di settimane, quindi, si capirà quando i due torneranno a disposizione di Palladino.