Coppa Italia 2023/2024: Atalanta in campo a dicembre, possibile quarto con il Milan
Il tabellone è interessante per i nerazzurri. Agli ottavi incrocio (a Bergamo) con una tra Sassuolo, Cosenza, Spezia e Venezia
di Fabio Gennari
Visti i regolamenti più recenti, gli incroci sono più o meno noti già in base al piazzamento in campionato dell'ultima stagione, ma la comunicazione ufficiale fa sempre un certo effetto. Ieri (26 luglio) è stato svelato il tabellone della Coppa Italia 2023/24: si parte la prossima settimana con le prime partite tra squadre di serie inferiori e si arriverà passo dopo passo alla finale del 15 maggio 2024 a Roma.
Un percorso lungo, che quest'anno l'Atalanta dovrà incrociare anche con gli impegni di Europa League (speriamo il più a lungo possibile) e che sarà caratterizzato, almeno sulla carta, da sfide che potrebbero essere logisticamente molto comode.
L'entrata in scena dell'Atalanta è prevista dagli ottavi di finale, in programma tra il 6 e il 20 dicembre a Bergamo contro una tra Sassuolo (favorito), Cosenza, Spezia e Venezia. In caso di passaggio del turno e salvo particolari sorprese, l'incrocio nei quarti di finale sarà contro il Milan di Pioli allo stadio Meazza di Milano, sempre che non arrivi uno scacco matto da una tra Cagliari, Palermo, Catanzaro, Foggia e Udinese.
Il percorso dell'Atalanta, potenziale ovviamente, potrebbe prevedere l'eventuale semifinale contro Inter o Fiorentina in gare di andata e ritorno e la differenza, visto il piazzamento delle due squadre nella passata stagione, sarebbe netta: contro i nerazzurri andata a Bergamo e ritorno a Milano, contro i viola andata a Firenze e ritorno a Bergamo.
L'ultima edizione del torneo ha visto diverse sorprese, con la Cremonese che eliminò Napoli e Roma prima di cadere in semifinale con la Fiorentina. Le insidie sono sempre dietro l'angolo, l'Atalanta ha tanta voglia di evitarle e provare ad arrivare in fondo.