Atalanta
L'avversario

Coppa Italia, nei quarti sarà Atalanta-Fiorentina: si gioca il 9 febbraio a Bergamo

La Dea ritrova la formazione gigliata sul suo cammino: nel 2019, in semifinale, i nerazzurri vinsero conquistandosi la finale con la Lazio

Coppa Italia, nei quarti sarà Atalanta-Fiorentina: si gioca il 9 febbraio a Bergamo
Atalanta 14 Gennaio 2022 ore 09:00

di Fabio Gennari

Sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano l'avversario dell'Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia. La gara è in programma per il prossimo 9 febbraio a Bergamo, ma per avere la conferma definitiva di giorno e orario sarà necessario attendere il completamento del tabellone degli ottavi di finale dopo le sfide che si giocheranno la prossima settimana. Quel che è certo è che la partita si giocherà all'ombra di Città Alta.

Ieri sera al Maradona la squadra gigliata ha vinto 5-2. In vantaggio con il solito Vlahovic (vedremo se resterà a Firenze anche dopo la fine del mercato di gennaio), gli ospiti hanno visto pareggiare il Napoli (Mertens) e sono rimasti in 10 uomini a causa di due errori madornali del portiere Dragowski. Nella ripresa, il 2-1 di Biraghi e le espulsioni di Lozano e Fabian Ruiz (incredibile la scelta di Ayroldi) sembravano favorire la Fiorentina, che all'ultimo respiro è stata però beffata da Petagna.

Nei supplementari, in 9 contro 10, gli ospiti hanno dilagato grazie a Venuti, Piatek e Maleh, per un 5-2 che certamente fa male al Napoli e rafforza le convinzioni dei toscani. Le due squadre sono molto diverse tra loro, evitare i partenopei, che a febbraio dovrebbero aver recuperato anche Koulibaly e Osimhen, è una buona notizia ma la Fiorentina va presa con le pinze: a Bergamo, nel girone di andata, i rigori di Vlahovic (doppietta) e Zapata decisero il 2-1 ospite. In Coppa Italia, senza Toloi e Dragowski squalificati, sarà però tutta un'altra storia e in palio c'è la semifinale.